Internazionalizzazione: tutti ne parlano, noi la facciamo

solologo-trasp2A distanza di un anno dall’editoriale GC&P una porta per l’India facciamo il punto della situazione.

Le attività della nostra consociata indiana, GC&P India Pvt Ltd, si stanno muovendo, coerentemente, con la strategia definita nel 2013 in due direzioni: business consulting e investimenti diretti in alcuni settori ritenuti strategici.

Per quello che riguarda il business consulting, continuiamo a supportare le PMI venete ed Italiane ad entrare nel mercato indiano. E’ un mercato con grandi potenzialità ma anche difficile. Allo stesso tempo cerchiamo di diffondere i principi e le metodologie del lean management nelle aziende indiane. Proprio ad Ottobre abbiamo siglato un accordo con il nostro partnerMitkat Advisory Pvt Ltd per la diffusione della metodologia Lean & Green nelle aziende indiane.

Gli investimenti diretti ad oggi riguardano tre settori: real estate e arredo casa, ambiente, food & beverage. Per ciascuna di queste iniziative verticali abbiamo lanciato dei brand di proprietà in grado di fare da catalizzatori dell’esperienza, del gusto, del design di tante PMI Italiane di produzione e di servizi.

Real Estate e arredo casa

LiveInItalia è il nome della piattaforma con cui proponiamo ai grandi costruttori indiani servizi e prodotti per l’arredo casa. L’india si caratterizza per uno sviluppo urbano incredibile e la domanda di abitazioni di alta gamma è molto elevata. LiveInItalia si rivolge ad un pubblico raffinato di medio alto livello, in grado di apprezzare soluzioni e prodotti di design raffinato made in italy. Le PMI venete ed Italiane possono aderire all’iniziativa LiveINItalia, in questo modo avranno un canale privilegiato per l’ingresso nel mercato indiano dei loro prodotti.

Ambiente

Recentemente il governo indiano ha lanciato la campagna Clean India by 2019. Gli investimenti nel settore ambientale sono molto importanti anche grazie ai contributi ricevuti dai grandi organismi internazionali. Allo stesso tempo le sfide sono enormi: non esiste un sistema avanzato di raccolta rifiuti, le infrastrutture sono del tutto inadeguate, solo il 10% delle acque vengono trattate. Abbiamo creato un consorzio di aziende italiane e indiane, Blue Sky, in grado di fornire l’esperienza nella gestione dei rifiuti e delle acque e nello sviluppo di smart city, maturata nel nord Italia negli ultimi trent’anni.

Food & Beverage

Il settore Food & Beverage si caratterizza in India per una fortissima crescita ed un interesse particolare per la cucina e i prodotti italiani. Abbiamo lanciato due brand, Tere de Vinegia, per la commercializzazione di vini made in Italy e Macchiato, una catena di ristoranti italiani in franchising, che a sua volta potrà fare da vetrina per tanti prodotti alimentari del nostro paese.

A distanza di un anno dal lancio di GC&P India pensiamo di avere raggiunto già dei buoni risultati. Siamo però consapevoli di essere solo all’inizio del cammino.

Un grazie particolare va al nostro collega e partner indiano Alok Tiwari per gli sforzi e l’impegno di questi mesi. Senza il suo supporto nessuna di queste attività avrebbe potuto prendere slancio.

Share: