Essere PMI green si può! Abbiamo le prove

Essere PMI green si può! Abbiamo le prove

PMI che scelgono di essere Green e di investire sulla sostenibilità.

Sono diversi i casi in Veneto di aziende che credono nel rispetto dell’ambiente e che questo rappresenti sì un valore importante ma anche un vantaggio per l’impresa stessa.

Di questo abbiamo parlato all’evento tenutosi a Cimadolmo (TV) lo scorso mese.

L’incontro, pensato e realizzato assieme a Panotec, azienda del territorio che con i suoi prodotti aiuta le imprese a ridurre gli sprechi e quindi ad essere più green, voleva raccontare e trasmettere cos’è la sostenibilità e il Green.

Durante l’incontro sono stati presentati da Alberto Canepari gli esiti della nostra ricerca “Quanto Green sei“, un sondaggio fatto a diverse aziende del territorio che ha dato l’idea di quanto le imprese venete siano sensibili all’ambiente e come affrontino queste tematiche.

Sono poi intervenuti i rappresentanti di alcune aziende che hanno partecipato al sondaggio, raccontando l’ambito specifico in cui eccellono:

  • Sgambaro Spapastificio ecosostenibile che realizza i suoi prodotti nel rispetto dell’ambiente, riduce le emissioni di C02, con importanti vantaggi per la qualità dell’aria e per l’utilizzo di risorse naturali.

Sgambaro ha dedicato grande attenzione alla creazione di un sistema di controllo e di accounting delle prestazioni ambientali.

  • Baxi Spaprogetta, produce e vende caldaie e sistemi per la climatizzazione ed il comfort domestico. Alta tecnologiaefficienzaottimizzazione dei consumi e basso impatto ambientale sono i punti di forza dei suoi prodotti.

 Baxi ha dedicato particolare attenzione alla comunicazione delle proprie scelte green.

  • Pedon Spaazienda di riferimento per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi. Da sempre ha fatto della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa i suoi tratti distintivi attraverso politiche eco-sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente.
 Pedon dedica particolare attenzione alla fase di Eco Design, ossia alla progettazione green dei propri prodotti.

Panotec e Pianca hanno invece raccontato la propria esperienza:

  • Panotec Srlè la prima azienda italiana produttrice di macchine per l’imballaggio su misura; porta ai suoi clienti soluzioni che permettono di ottimizzare i sistemi di confezionamento, una delle voci con maggiori sprechi, riducendo sensibilmente il loro impatto ambientale.
  • Pianca Spa: azienda del settore arredo e design Made in Italy che rispetta l’ambiente dalla scelta delle materie prime fino alla realizzazione dei suoi prodotti, ottimizzando i processi riducendo gli sprechi, con importanti benefici anche a livello ambientale.

Queste utlime due realtà di fatto hanno saputo integrare il rispetto dell’ambiente (Green) con la lotta agli sprechi (Lean), creando una sinergia completa per aumentare la competitività aziendale, nell’attenzione alla sostenibilità.

Ascolta l’intervista sulla ricerca e l’esperienza di Panotec.

Accoglienza, organizzazione, disponibitità, professionalità, competenza e confronto sono le elementi distintivi di questo pomeriggio passato assieme a Panotec e a tante realtà interessanti e interessate a comprendere e realizzare come il green è oggi a portata delle PMI, basta volerlo, basta capirne i vantaggi!

Ecco l’intervista di Nicola Gianesin e Pierantonio Sgambaro a L’Italia che Va – Rai Radio 1, ascoltala qui!

 

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: