Meno sprechi nella gestione del magazzino, con la Logistica Verde

Meno sprechi nella gestione del magazzino, con la Logistica Verde

Un aspetto da non trascurare quando si parla di rispetto per l’ambiente nell’intero ciclo di vita del prodotto è quello legato alla logistica. La rete distributiva, sia in ingresso che in uscita all’azienda, spesso ha un effetto altamente negativo per quanto riguarda i consumi di risorse e le emissioni.

È necessario perciò che l’intera gestione dei trasporti diventi “Lean” ed ecocompatibile, puntando su una rete di fornitori partner e vicini all’azienda, su sistemi di stoccaggio delle merci e di imballaggi strettamente legati all’eco-design.

Nella nostra ricerca abbiamo voluto chiedere alle aziende del territorio veneto come si comportano e quali azioni mettono in campo dal punto di vista della logistica, o meglio della logistica Green.

Ecco cosa abbiamo chiesto:

In sostanza:

– meno della metà delle aziende sceglie i propri fornitori avendo riguardo anche alla loro sensibilità ambientale

– la stragrande maggioranza delle aziende (oltre 80%) non utilizza mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

– per contro, oltre il 50% delle aziende fa uso di imballaggi riutilizzabili

L’area logistica si presenta come una delle più problematiche ai fini della sostenibilità ambientale. Sembra quindi che i benefici ottenuti dalla rilevante attenzione agli aspetti ambientali dell’attività produttiva siano in buona parte vanificati dalla scarsa applicazione di buone pratiche ambientalistiche nella logistica.

Rispettare l’ambiente anche nelle attività di magazzino e trasporto per noi significa ottimizzare, o meglio snellire le attività non a valore e che hanno un impatto importante dal punto di vista della sostenibilità.

Significa fondamentalmente: Lean Logistics!

Lean Logistics è l’insieme dei metodi e degli strumenti della trasformazione snella applicati ai processi logistici e di magazzino. Questi due aspetti, spesso trascurati dagli approcci Lean tradizionali, sono di fondamentale importanza per ottenere aumenti di vendite e livelli di servizio di eccellenza, e quindi una crescita dell’Organizzazione sana, duratura nel tempo e green!

Scopri di più, clicca qui!

 

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: