Quanto Green sei…nello sviluppo prodotto? Vediamo i risultati del sondaggio!

Quanto Green sei…nello sviluppo prodotto? Vediamo i risultati del sondaggio!

 

Lo sviluppo di nuovi prodotti è certamente una delle fasi più critiche dell’attività aziendale in quanto condiziona tutte le altre attività dalla produzione alla logistica, dagli acquisti al marketing.

Inoltre, si sa, il costo del prodotto dipende essenzialmente dalle scelte fatte nella fase in cui il prodotto è concepito e progettato.

Nel tempo e con fatica si è compreso che anche l’impatto ambientale dell’azienda dipende in larga misura da come il prodotto è concepito e progettato.

Si è cominciato a parlare così di “Eco Design”.

Per questo abbiamo posto alle aziende partecipanti al nostro sondaggio sul Green una serie di domande legate allo sviluppo prodotto.

La prima questione riguardava la scelta delle materie prime e mirava a stabilire il grado di sensibilità verso la scelta di materiali a minor impatto ambientale.

Le risposte ottenute ci dicono che quasi un 70% delle aziende già possiede questa sensibilità, che però manca in circa un 30% degli intervistati.

Una seconda questione riguardava la sensibilità verso la scelta di lavorazioni a minor impatto ambientale. Dalle risposte si desume una sensibilità simile a quella risultante per le materie prime.

Altre domande riguardavano invece la sensibilità agli impatti ambientali in fase di utilizzazione del prodotto e in fase di smaltimento alla fine del suo ciclo di vita. Anche per questi aspetti è risultata una sensibilità simile a quella verso le materie prime.

In conclusione, ci sembra quindi di poter dire che una buona percentuale di aziende (intorno al 70%) dimostra una buona sensibilità ambientale fin dalla fase di sviluppo prodotto.

Esiste però una percentuale ancora piuttosto elevata (intorno al 30%) di aziende che non hanno acquisito tale sensibilità.

Scopri i protagonisti del sondaggio, i primi risultati e cosa emerge dalla nostra ricerca sul green marketing!

Seguici, a breve gli esiti alle domande sulla fabbrica a 0 emissioni!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: