In viaggio verso la Trasformazione Snella – 2°Tappa: la definizione del VSM

“Mappa dello stato attuale”

A seguito della presentazione lean fatta durante la prima giornata di progetto in Technowrapp, tutte le risorse sono state coinvolte in prima persona per definire la mappa dello stato attuale dei processi produttivi e del flusso delle informazioni in azienda. Per fare ciò è stato chiesto alle varie aree aziendali di descrivere tutte le proprie attività, possibilmente in ordine di come vengono svolte.

Abbiamo cominciato con l’ufficio tecnico commerciale, sono state analizzate le attività partendo dall’offerta dell’ordine, i passaggi che portano alla conferma dell’ordine, i documenti che vengono preparati e le possibili altre risorse che vengono coinvolte.

La seconda risorsa coinvolta è stato l’ufficio tecnico. Abbiamo cominciato con il capire come è strutturata la scheda tecnica e come viene implementata la distinta base. È stata focalizzata l’attenzione poi sulla suddivisione dei componenti standard e dei componenti non standard e come vengo trattati. Questo tema è stato molto discusso anche con l’ufficio acquisti, in relazione all’approvvigionamento del materiale e la definizione dei prezzi .

Con il magazzino e la produzione sono stati analizzati da un lato il carico e scarico della merce a magazzino e il prelievo dei materiali, dall’altra sono state definite le principali fasi di montaggio di una macchina e la programmazione della produzione.

Come ultimo passaggio è stato preso in considerazione il layout di fabbrica, definendo il flusso dei materiali, e l’ubicazione dei magazzini e dei vari semilavorati.

Al termine di questa giornata abbiamo dunque disegnato la mappa dello stato attuale in Technowrapp, nelle prossime giornate lavoreremo per creare quella dello stato futuro.

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

 

Share:

2 thoughts on “In viaggio verso la Trasformazione Snella – 2°Tappa: la definizione del VSM”

  1. Alberto ha detto:

    Quali sono state le criticità principali che avete rilevato durante la definizione dell’actual state?

  2. GC&P ha detto:

    Premetto che le persone coinvolte sono state collaborative nel descrivere le proprie attività. La difficoltà maggiore che abbiamo incontrato è stata capire esattamente come veniva gestito il flusso di informazioni. Il loro sistema informativo infatti non era dei più semplici e rendeva lungo e macchinoso il processo di inserimento/modifica dati e di scambio di informazioni tra uffici.