Frutta e verdura dei paesi tuoi… in Germania! Il successo di Carlevari Bio

Frutta e verdura dei paesi tuoi… in Germania! Il successo di Carlevari Bio

Internazionalizzazione è la parola d’ordine per Carlevariaffermata azienda di Torreglia, nel Padovano, che dal 1954 commercializza all’ingrosso e al dettaglio prodotti ortofrutticoli sia convenzionali che biologici.

Portare la propria linea di prodotti biologici (Carlevari Bio) all’estero e in particolare nei paesi di lingua tedesca AustriaSvizzera Germania: questo l’obiettivo e il motivo per cui siamo stati coinvolti.

Grazie ai Voucher del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) è iniziata la nostra collaborazione con l’azienda.

Come Temporary Export Manager abbiamo accompagnato passo dopo passo Carlevari verso il suo obiettivo.

L’azienda non aveva mai avuto l’occasione di esportare all’estero, ma un mercato interessante, un settore in forte crescita e la qualità del loro “Made in Italy” ha fatto cambiare loro idea.

Assieme all’azienda abbiamo creato un vero e proprio ufficio export a supporto di tutte le attività commerciali al di fuori del nostro Paese.

Siamo partiti con metodo:

  • abbiamo evidenziato e valorizzato i punti di forza dell’azienda: gli stessi che l’hanno fatta crescere negli anni e che vogliamo la facciano crescere anche all’estero;
  • abbiamo fatto  un’analisi dei 3 mercati, individuandone potenzialità, competitor e strategie, legislazioni, prezzi;
  • abbiamo definito una strategia di entrata!
Durante questo percorso abbiamo visitato “Biofach” a Norimberga, la più grande fiera internazionale del biologico. Torneremo anche quest’anno per scoprire le tendenze e le novità del settore. Scopri di più sull’edizione 2017!

La partecipazione al Sana 2016 di Bologna ci ha permesso di incontrare potenziali clienti provenienti anche da altri paesi, interessati al “Made in Italy” di Carlevari. Leggi di più sulla nostra esperienza al Sana 2016.


Ecco alcuni elementi su cui ci siamo concentrati per proporre i prodotti Carlevari all’estero:
– Caratteristiche del mercato: avendo a che fare con prodotti freschi, la logistica ha un ruolo determinante in questo settore. Le zone vicino al confine sono facilmente raggiungibili giornalmente, sono quindi garantiti freschezza e qualità del prodotto.
– Definizione del target e primo contatto: abbiamo fatto una mappatura di tutti i potenziali clienti, catene di negozi bio, negozi bio, piccoli grossisti di frutta e verdura biologica. Una lista per stabilire chi e come contattare per verificare l’interesse al prodotto e proporre un incontro conoscitivo.
Consolidamento ed export office: un positivo riscontro dei potenziali clienti contattati ha permesso di organizzare delle visite direttamente in Germania e Austria.


E’ ora attivo un ufficio export che gestisce gli ordini continuativi, le nuove richieste e le attività commerciali e di promozione.
Un fattore determinante su questo è la conoscenza della lingua tedesca.
Un “biologico” di successo: Carlevari ha oggi nuovi clienti esteri stabili, dalla Germania ma anche dalla Slovenia e da Cipro. Puntiamo ora anche alla Polonia!


Un’esperienza importante che ci permette di aiutare le PMI italiane a crescere nei mercati internazionali.
In particolare, le attività che stiamo realizzando assieme al team Carlevari sono per noi di particolare valore per la tipologia di prodotto e settore.


Biologico significa ricercare la qualità negli alimenti, essere attenti all’ambiente e alla sostenibilità, tematiche che ci stanno a cuore e che promuoviamo anche con il nostro Lean&Green!

In bocca al lupo Carlevari e buon viaggio…all’estero!


 

 

 

 

 

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: