Internazionalizzazione: saper espandere il proprio business all’estero

Internazionalizzazione: saper espandere il proprio business all’estero

Non occorre ribadire ulteriormente l’importanza di internazionalizzarsi per una piccola/media impresa italiana, ma, per vendere in tutto il mondo, serve farsi conoscere e serve soprattutto creare, sulle spalle dell’azienda, una buona immagine, promuovendo la propria azienda all’estero.

In ambito nazionale riusciamo subito a conoscere la reputazione di una buona azienda, all’estero invece, il tutto risulta più difficile. Ecco perché dopo una prima fase di analisi e di scelta c’è tutto un processo di marketing, per essere vincenti anche all’estero.

Molteplici possono essere le strategie di marketing e diversi gli strumenti che abbiamo a disposizione per promuovere la propria azienda all’estero, uno fra questi è l’international digital marketing!

Questo tool riguarda tutte quelle strategie nell’ambito del marketing online che si pongono l’obiettivo di promuovere un prodotto, far conoscere un marchio o pubblicizzare il nome di un azienda, sui mercati esteri.

Le attività di internazionalizzazione digitale hanno lo scopo di portare nuovi visitatori al sito web, generare contatti da parte di potenziali clienti provenienti dai paesi target e far parlare, in modo positivo ovviamente, della tua azienda, con lo scopo di farla preferire alla concorrenza.

Come detto, dopo una fase di studio preliminare dove si andranno a selezionare accuratamente i mercati con cui si vuole dialogare, si andrà a determinare la strategia di digital marketing più giusta al tuo business e soprattutto al mercato di interesse, andando a considerare moltissime variabili fra cui:

  • lo studio della concorrenza
  • i prezzi di vendita medi
  • i costi di spedizione
  • le procedure di sdoganamento delle merci
  • la legislazione in materia di commercio elettronico
  • la stagionalità (es. estate / inverno)
  • i fattori culturali, sociali e politici

A decretare il buon esito di una strategia di marketing o di digital marketing o di internazionalizzazione in genere concorrono diversi elementi, primi fra tutti la preparazione e lo studio iniziale.

Come ci è stato insegnato dai giapponesi, per chi vuole promuovere la propria azienda all’estero la parte di pianificazione deve occupare circa l’80% del tempo totale del progetto, così da non affrontare eventuali problemi impreparati e promuovere efficacemente la propria azienda all’estero.

Buona pianificazione e buona strategia di marketing!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: