Per un Digital Marketing a misura di PMI

Per un Digital Marketing a misura di PMI

Si fa presto a dire marketing digitale, un po’ meno presto ad attuarlo nelle PMI.

Perché parlare di “digitale” è così importante per le PMI?

Fino a qualche tempo fa, nemmeno troppo, alcuni termini come smartphone, app, social, non facevano parte della quotidianità delle persone. Negli ultimi anni il modo di agire, di “fare” è totalmente cambiato grazie all’evoluzione della tecnologia.

Oggi chiunque può essere connesso 24 ore su 24 e i contenuti, le informazioni sono a disposizione di tutti. Non solo: nel bene o nel male chiunque può generare contenuti.

I numeri parlano da soli. Nel mondo:

  • 3,4 miliardi di persone hanno accesso ad internet
  • 2,3 miliardi di account attivi sui social network
  • 3,7 miliardi di persone che usano dispositivi mobile

[Fonte: We Are Social ]

Il mondo del digitale rappresenta, in ordine cronologico, l’ultima grande rivoluzione culturale dopo la scrittura, la stampa a caratteri mobili, la radio e la televisione; e come ogni rivoluzione culturale sta cambiando il nostro modo di comunicare.

Internet permette delle comunicazioni tra esseri umani che erano impossibili nell’era dei mass media.

(Tesi #6 del Cluetrain Manifesto)

Questa rivoluzione, queste nuove possibilità di comunicazione, questi strumenti hanno fatto sparire il consumatore tradizionale, facendolo evolvere da recettore passivo di messaggi pubblicitari e di comunicazione fino a farlo diventare attento e selettivo tanto da guidare egli stesso il rapporto con l’azienda o con il brand.

Il digital marketing è a prova di PMI?

La domanda che molti si pongono è proprio questa.

Assistiamo costantemente ad operazioni di marketing nel digitale di grossi brand, e spesso ci sembrano inarrivabili e probabilmente lo sono. Ma questo non deve assolutamente creare una barriera al digitale.

Molto probabilmente la domanda corretta da porsi è le PMI sono a prova di digital marketing?

La risposta sembra essere negativa. Molte aziende, infatti, sono presenti nei principali social network solo perché così bisogna fare, altre non sanno che una corretta gestione di una semplicissima lista di contatti sia il primo passo verso un’ottima strategia di mail marketing. In altre parole molte aziende affrontano il digitale lasciandosi trascinare dagli eventi.

Ma così non può e non deve essere: il digital marketing offre una serie di vantaggi che lo rendono uno strumento di marketing potenzialmente molto semplice da gestire ed efficace nei risultati.

I principali vantaggi del digital marketing per le PMI

  • Il marketing digitale è lo strumento più misurabile in assoluto.
  • Permette di modulare i budget in maniera molto più precisa rispetto alla comunicazione “tradizionale”
  • Gli strumenti del marketing digitale possono essere attivati nel tempo, senza per forza di cose dover fare tutto e subito
  • Grazie agli strumenti messi a disposizione dal digital marketing possiamo entrare in contatto direttamente le nostre nicchie di riferimento senza dover “sparare nel mucchio”
  • È possibile avere una comunicazione non mediata, un dialogo diretto con le persone

Ritieni che la tua azienda sia a prova di Digital Marketing? Ti va di fare una chiacchierata?

Contattaci subito!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: