Sana 2016: GC&P a Bologna per l’internazionalizzazione del biologico italiano

Sana 2016: GC&P a Bologna per l’internazionalizzazione del biologico italiano

Continua la serie dei nostri viaggi all’insegna dell’internazionalizzazione del biologico italiano!

Questa volta non siamo andati molto lontani, la destinazione è stata il SANA, in Fiera a Bologna, dove ancora una volta siamo stati ambasciatori dei prodotti dei nostri clienti Beppiani Srl e Carlevari Bio.

Una vera e propria occasione per trovare nuovi contatti e tenersi aggiornati!

Com’è andata?

Alberto Canepari, Carlo Carestia e Chiara Bellavitis lo hanno preparato questo “viaggio”: hanno raccolto tutte le informazioni sui partecipanti, espositori e soprattutto i buyer che sarebbero stati presenti in fiera, fissando già da casa davvero diversi appuntamenti.

È fondamentale organizzare la visita in modo mirato, programmando il più possibile gli incontri e studiando bene gli espositori.


La conoscenza delle lingue straniere è determinante, soprattutto per riuscire ad interagire con importanti decision-maker di mercati in cui il bio sta iniziando ad entrare (come ad esempio la Polonia) oppure sta conoscendo un forte sviluppo (esempio in Slovenia). In questi casi è ancora più fondamentale arrivare per primi e prendere quindi una posizione privilegiata nel mercato.

Siamo riusciti ad acquisire nuovi contatti sia in ambito nazionale, ma soprattutto internazionale, persino a Cipro. Tutte le persone con cui abbiamo parlato e a cui abbiamo presentato la nostra offerta sono state piacevolmente colpite. Hanno acconsentito a valutare i nostri clienti come fornitori e in alcuni casi qualcuno si è già reso disponibile ad un incontro di approfondimento.

Ora non resta che organizzare al meglio queste visite affinché si concludano in modo proficuo.

Alberto inoltre ha partecipato ad un workshop specifico sull’export dell’ortofrutta italiano biologico, grazie al quale abbiamo reperito importanti informazioni sull’andamento delle esportazioni in questi settori, ma anche i nominativi di altri buyer di catene e distributori italiani e stranieri.

Ora stiamo lavorando, assieme ai nostri clienti, per trasformare queste azioni commerciali in azioni concrete, visite e acquisizione di nuovi clienti.

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: