Check-up Veloce delle Prestazioni Logistico-produttive in un’Azienda del Settore Complementi di Arredo per il Bagno

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro cliente è un’azienda leader nel settore dei complementi di arredo per il bagno. Il cuore dell’azienda è rappresentato da tre processi fondamentali: marketing ed innovazione, vendite, logistica e servizio a cliente.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
Pur risentendo solo marginalmente della crisi economica che ha colpito il settore nel corso del 2009, il management dell’azienda percepiva la necessità, attraverso un intervento veloce ed efficace, di capire quali linee guida di sviluppo a livello logistico e produttivo poter perseguire negli anni a venire.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
L’analisi dai noi effettuata nel corso di poche giornate di lavoro ha evidenziato alcune linee guida di miglioramento importanti, che porteranno un decisivo miglioramento delle prestazioni aziendali. In particolare l’analisi incrociata dei numeri quantitativi e le interviste qualitative hanno evidenziato che: 1. il servizio a cliente, inteso come tempo di consegna è un elemento strategico di competitività ed è sicuramente migliorabile, 2. la rotazione complessiva del magazzino è bassa, sottraendo risorse finanziarie per investimenti alternativi 3. i tempi di consegna da fornitori sono lunghi, creando difficoltà sul servizio a clienti e una diminuzione della rotazione dei magazzini, 4.la produttività del processo logistico è bassa, a causa del numero elevato di movimentazioni e spostamenti.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
Il check-up si è concluso con l’individuazione delle linee guida e la redazione di un piano di intervento per ottimizzare le prestazioni operative, migliorare il clima complessivo di lavoro e avere un impatto positivo sulla marginalità complessiva dell’azienda. Il piano di intervento è stato suddiviso in tre fasi, ciascuna delle quali con tempi, obiettivi e risultati certi e misurabili. Fase 1: creazione del sistema di governo dell’azienda Fase 2: nuovo modello di pianificazione e di integrazione con i fornitori Fase 3: re layout degli stabilimenti ed unificazione dei magazzini. Per ciascuna fase è stato definito un team di lavoro interno ed esterno, responsabile delle attività, dei tempi e dei risultati.