Conzato: la prima carrozzeria Lean & Green

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
La Carrozzeria Conzato ha sede a Pozzoleone (Vicenza). Opera nel settore dell’autoriparazione di auto e veicoli industriali e in quello della stampa digitale, adesiva e verniciata, su qualsiasi supporto, principalmente mezzi di trasporto e arredi di design.

E’ una carrozzeria moderna, che nonostante la crisi del settore, cresce a doppia cifra ogni anno.

Fin dal 2006 i figli del fondatore, Eddi e Andrea Conzato, hanno introdotto i principi della filosofia Toyota in produzione. Questi stessi principi sono stati portati poi negli uffici per permettere una pianificazione migliore delle attività e una riduzione degli spechi, come ben descritto nel case pubblicato nel 2011.

Dal 2013 il focus degli interventi Lean si è spostato sui temi ambientali, è nato il progetto Lean & Green.

Scopri tutto sulla metodologia Lean & Green.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
E’ possibile coniugare filosofia Lean con i temi ambientali? Secondo la carrozzeria Conzato e GC&P sì, e i risultati sono ottimi, sia a livello di impatto ambientale che di riduzione degli sprechi e dei costi ambientali. Vediamo come il personale dell’azienda, assieme al team di esperti GC&P composto da Viviana Salieri e Simone Tognin, hanno affrontato questa sfida.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Nel 2010 si realizza il collegamento con un impianto a biomasse di un allevamento confinante con la carrozzeria, che fornisce acqua calda, derivante dal raffreddamento degli impianti di produzione del biogas, che viene riutilizzata per il riscaldamento degli ambienti di lavoro. Accanto ad una sensibile riduzione nelle emissioni di CO2 e a benefici economici per la diminuzione del consumo di GPL per la caldaia, ne guadagna il comfort ambientale, ma anche l’utilizzo degli spazi: si sono eliminate le cataste di legna che serviva per il riscaldamento, liberando spazio, che potrà essere utilizzato per sviluppare nuovi business.

In carrozzeria in tempi recenti è stato introdotto un distillatore che consente di riutilizzare il solvente delle vernici residue, innescando un circolo virtuoso di riutilizzo di scarti di lavorazione all’interno del processo con ovvi benefici economici e ambientali.

Un terzo intervento, questa volta di natura organizzativa, ha consentito di ridurre notevolmente il consumo di energia per commessa (meno 26%). Questo è un effetto dell’ottimizzazione dei flussi in ingresso ai forni di verniciatura, per permetterne un utilizzo continuo senza interruzioni.

Un quarto intervento, questo di natura formativa, ha coinvolto tutto il personale dell’officina. Sono state definite delle buone pratiche per diminuire l’impatto ambientale, un piccolo manuale. Tutti sono poi stati coinvolti in corsi di formazione pratica.

Nello spirito Lean: “misurare è il primo passo per migliorare”; i benefici ambientali ed economici ottenuti grazie a questi interventi sono stati evidenziati attraverso il calcolo dell’OSR (Overall Sustainability Ratio).

Scopri tutto sull’OSR.

L’OSR è un parametro di sintesi che misura l’impatto ambientale di un’azienda e guida le azioni di miglioramento: più l’indicatore è alto e più si fa un buon utilizzo delle risorse in input e minori sono le emissioni della fabbrica verso l’esterno. I volumi di risorse utilizzate e di emissioni generate per commessa hanno evidenziato una netta diminuzione. Attraverso il calcolo dell’OSR sono state individuate nuove azioni di miglioramento che consentiranno ulteriormente di migliorare le prestazioni ambientali andando a lavorare su: riduzione imballi, risparmio energetico su impianti di supporto (quali aria compressa, illuminazione e areazione aspirazione), riduzione consumo di vernici.

Ma non è finita qui, non basta misurare e fare, bisogna anche comunicare e celebrare i risultati raggiunti, sia verso l’interno che verso l’esterno. Carrozzeria Conzato e GC&P hanno allora ideato una campagna di comunicazione integrata, che si rivolge alla stampa, alle televisioni e ai social media.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
– Overall Sustainability Ratio: +16%
– Consumo di energia per commessa: – 26%
– Costi energia per commessa: – 7,5%
– Quantità di rifiuti per commessa: – 28%

Risultato di tutto rispetto dunque, grazie, ad una solida metodologia e all’impegno di tutto il personale aziendale. Ancora una volta la filosofia Lean, che prevede il coinvolgimento di tutti, la suddivisione delle attività di miglioramento in piccoli gruppi, la costante misurazione delle prestazioni, l’attenzione a comunicare all’interno e all’esterno i risultati ottenuti, ha fatto centro.

Da parte nostra, noi di GC&P, siamo grati alla Carrozzeria Conzato, di averci permesso di sperimentare sul campo un tema di frontiera come il Lean & Green.