GC&P accompagna una PMI in Cina

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro cliente è un’azienda specializzata nella lavorazione del filo di acciaio. Grazie all’uso di macchinari evoluti l’azienda è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti, dalle griglie usate nei banchi frigo dei supermercati a quelle nei caseifici, dagli accessori in filo ai supporti in filo per il settore dell’automotive. L’azienda si caratterizza per una forte personalizzazione dei propri prodotti e per una continua ricerca e sviluppo sui materiali per la protezione superficiale delle griglie.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
A fronte di un’indiscussa qualità del prodotto e di una elevata flessibilità e puntualità riconosciuta dai clienti, l’azienda ha cominciato a sentire la pressione dei mercati globali, in particolare quello cinese che minacciava di portare via una grossa fetta di mercato nel settore della refrigerazione. Nasce così la necessità di osservare in presa diretta la realtà cinese per capire quanto questa rappresenti una minaccia o un’opportunità.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Il progetto, sviluppato nell’arco di circa tre mesi, ha coinvolto diverse risorse di GC&P ed è stato suddiviso in due step: un iniziale workshop strategico e la seguente missione in Cina. Durante il workshop strategico abbiamo analizzato l’azienda, la sua storia e le aspettative per il futuro, i mercati e i settori di riferimento, i maggiori concorrenti. Sulla base di queste osservazioni abbiamo poi definito le linee guida per la successiva missione in Cina, in particolare: visita di aziende “gemelle”, ricerca di partner locali per aumentare la gamma di prodotti offerti ai propri clienti, analisi del mercato locale per individuare potenziali nuovi clienti. A questo è seguito un periodo durante il quale GC&P ha organizzato logisticamente la missione, anche con l’appoggio dei suoi partner cinesi, ha fatto una ricerca di mercato e ha contattato le aziende più interessanti da visitare. Dopo l’approvazione dell’agenda del viaggio, siamo partiti continuando a supportare l’azienda, anche dal non trascurabile punto di vista linguistico, durante tutta la trasferta.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
Ad oggi l’azienda ha verificato in prima persona le capacità e le lacune delle aziende locali rispetto al mercato europeo, ha analizzato il sistema di distribuzione delle grandi catene di supermercati presenti in Cina e ha preso numerosi contatti con potenziali partner cinesi. Le informazioni acquisite sono soltanto il punto di partenza per un processo di miglioramento e rilancio dell’azienda nel mercato globale; come recita un antico proverbio cinese: “ l’uomo che sposta le montagne comincia portando via i sassi più piccoli”.