Lean Accounting in un’Azienda del Settore Automotive

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro cliente è un’azienda veneta del settore automotive. Produce e commercializza prodotti per il primo impianto e per il mercato della ricambistica.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
L’azienda, anche per ragioni storiche, era già divisa per flussi di valore e aveva già cominciato il cammino di trasformazione snella. Non esisteva un sistema in grado di cogliere i miglioramenti di tale trasformazione.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Il nostro intervento ha avuto come obiettivi: la creazione di un sistema di governo dei flussi basato su indicatori condivisi di natura economica-finanziaria da una parte e di natura prestazionale dall’altra; il miglioramneto della struttura e della tempestività dei report economici finaziari per avvicinarci il più possibile ai principi dei conti economici per value stream.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
L’azienda ha oggi a disposizione un set di indicatore molto simile tra flussi di valore diversi. Gli indicatori sono condivisi da tutti (operations, area tecnica, controllo di gestione, acquisti). Sono prodotti tempestivamente, entro 5 giorni lavorativi. Non richiederanno grande lavoro per essere prodotti. Guidano il miglioramento in quanto indicatori di flusso: le persone che lavorano nel flusso possono incidere con le proprie azioni ed il proprio lavoro sul miglioramento delle performance.