Green e rivoluzione ambientale: i protagonisti!

Cecilia Canciani Lean & Green

Uno sviluppo sostenibile è possibile a partire dall’interazione tra 3 soggetti: Pubblica Amministrazione individui aziende / organizzazioni   La Pubblica Amministrazione: spinta dagli stimoli europei ha iniziato a fare la propria parte. Ci sono però ancora grosse mancanze; tre sono gli aspetti più critici, nel nostro territorio: aria mobilità cementificazione Si continua a consumare troppo territorio per fini discutibili e …

Giornata Mondiale dell'Acqua: GC&P lancia il “Lean & Green Tour”

Cecilia Canciani Lean & Green

“Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l’acqua, l’elemento sinonimo di vita.” (http://www.earthdayitalia.org/) Mercoledì 22 Marzo 2017 festeggiamo anche noi di GC&P. Sarà l’occasione per presentare il “Lean&Green Tour 2017“: un ciclo di incontri dedicati alle imprese che hanno scelto il “green” come valore aggiunto per il proprio business. Partiremo proprio con “ACQUA“, il primo appuntamento divulgativo e formativo …

Biofach: forte presenza di operatori italiani. GC&P accompagna Carlevari

Cecilia Canciani Lean & Green, Storie di successo, Sviluppo del Business

Grande presenza di operatori italiani alla Biofach di Norimberga, la più grande fiera al mondo del biologico, e grande afflusso di visitatori. Spente le luci sabato 18 Febbraio, ecco qualche dato interessante: 2.820 espositori più di 50.000 visitatori “addetti ai lavori” Austriaci, francesi, spagnoli, polacchi e italiani: le nazionalità dei visitatori e principali espositori. C’eravamo anche noi! Alberto Canepari, Carlo …

Ambiente e Veneto: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Cecilia Canciani Lean & Green

Ambiente e Veneto: il bicchiere mezzo vuoto… Polveri sottili nella nostra aria! Le polveri sottili PM10 e PM2,5 sono il vero problema dell’aria in Veneto. Seppur in riduzione… i limiti europei vengono sistematicamente superati; i valori costituiscono un fattore di rischio per la nostra salute; in Veneto ci sono alcune delle città più inquinate in Italia. il problema affiora soprattutto …

Essere PMI green si può! Abbiamo le prove

Cecilia Canciani Eventi, Lean & Green

PMI che scelgono di essere Green e di investire sulla sostenibilità. Sono diversi i casi in Veneto di aziende che credono nel rispetto dell’ambiente e che questo rappresenti sì un valore importante ma anche un vantaggio per l’impresa stessa. Di questo abbiamo parlato all’evento tenutosi a Cimadolmo (TV) lo scorso mese. L’incontro, pensato e realizzato assieme a Panotec, azienda del territorio …

Creare valore per il cliente con il Green: casi di successo a confronto

Cecilia Canciani Lean & Green

«Vogliamo portare l’attenzione degli imprenditori sul tema del green come scelta strategica e modello organizzativo d’eccellenza, che permette di crescere e di trovare nuovo slancio competitivo.» Vogliamo farlo presentando alcuni casi di eccellenza: Panotec Srl Panotec è la prima azienda italiana produttrice di macchine per l’imballaggio su misura; porta ai suoi clienti soluzioni che permettono di ottimizzare i sistemi di …

Perché essere Green? Le risposte delle aziende

Cecilia Canciani Lean & Green

Quali sono le motivazioni che spingono le aziende a impegnarsi sul fronte della salvaguardia dell’ambiente? La nostra ricerca “Quanto green sei?” si è spinta anche in questa direzione ottenendo risposte interessanti. Eccole! Solo una percentuale bassa di aziende (circa il 20%) ritiene che la sensibilità aziendale porti un vantaggio competitivo significativo nel presente. Al contrario oltre la metà delle aziende ritiene …

Misuro il mio essere green? I risultati del nostro sondaggio alle PMI Venete

Cecilia Canciani Lean & Green

“Misurare è il primo passo per migliorare” questo vecchio, ma sempre valido detto si sposa perfettamente con la sensibilità ambientale delle aziende. Per poter verificare i risultati delle proprie azioni di miglioramento, per poter capire se l’azienda diventa nel tempo più o meno ecosostenibile, è indispensabile avere un adeguato sistema di misurazione. Abbiamo chiesto nel nostro sondaggio “Quanto green sei?” cosa le …

Uffici sempre più green! I risultati del sondaggio "Quanto green sei"

Cecilia Canciani Lean & Green

Spesso le aziende concentrano i loro sforzi di razionalizzazione e riduzione degli sprechi nell’area produttiva trascurando quasi completamente il lavoro di ufficio. Per questo abbiamo dedicato a questa tipologia di attività il giusto spazio nella nostra ricerca “Quanto green sei?”. Sono emersi aspetti sia positivi che negativi, eccoli! ASPETTI POSITIVI: attenzione allo spegnimento di luci, apparecchiature e macchinette del caffè …

Meno sprechi nella gestione del magazzino, con la Logistica Verde

Cecilia Canciani Lean & Green

Un aspetto da non trascurare quando si parla di rispetto per l’ambiente nell’intero ciclo di vita del prodotto è quello legato alla logistica. La rete distributiva, sia in ingresso che in uscita all’azienda, spesso ha un effetto altamente negativo per quanto riguarda i consumi di risorse e le emissioni. È necessario perciò che l’intera gestione dei trasporti diventi “Lean” ed …