Cambiamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane: le aree d’azione di GC&P

Cambiamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane: le aree d’azione di GC&P

Cambiamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane: le aree d’azione di GC&P

Il servizio di cambiamento organizzativo e gestione risorse umane offerto da GC&P è un percorso che parte dall’analisi del capitale umano della tua azienda.

Per capitale umano si intende il patrimonio di conoscenze, competenze e relazioni incarnato nelle persone che lavorano nella tua organizzazione e rappresenta una risorsa preziosa e limitata: come tutte le risorse, anche questa non deve essere sprecata.

Come viene utilizzato il capitale umano della tua azienda? Sai se ci sono degli sprechi all’interno della tua organizzazione?

GC&P ha individuato un approccio valido per aiutarti nell’analisi del capitale umano attraverso l’indice “Human Capital Effectiveness” che permette di individuare gli sprechi che puoi avere su tre aree d’azione:

  • Alignment: con questo termine intendiamo l’allineamento, la chiarezza di visione e la condivisione di valori tra il vertice (l’imprenditore o chi si occupa della strategia) e l’organizzazione. Sono questi, infatti, i primi aspetti da valutare all’interno del capitale umano: se viene individuato un disallineamento, ci saranno le persone che lavorano per la tua azienda che hanno una percezione degli obiettivi diversa da quelli della direzione e questo provoca uno spreco importante nella tua organizzazione. Cosa si può fare? Mappare il valore, vedere quali sono gli sprechi e agire con la cassetta degli attrezzi.

  • Skills: una volta che tutte le persone che lavorano con te hanno chiari gli obiettivi da raggiungere, bisogna capire se hanno le competenze adeguate per mettere in pratica la strategia. Se, infatti, non ci sono le giuste competenze sia dal punto di vista tecnico che gestionale, ci saranno naturalmente degli sprechi all’interno della tua organizzazione, perché verrà chiesto alle persone di raggiungere determinati obiettivi senza che queste abbiano competenze e strumenti adeguati. È necessario quindi mappare le competenze attuali e completare il gap eventualmente esistente tra le capacità disponibili e quelle necessarie.

  • Processes and relationship: una volta chiarita la strategia e individuato le competenze, bisogna capire se ci sono le procedure e i processi tipici dell’organizzazione snella. In caso contrario, gli sprechi sono inevitabili. Per questo, GC&P mappa i processi della tua azienda e individua le azioni di miglioramento per renderli efficienti ed efficaci.

Ecco che con gli strumenti adeguati andiamo a misurare l’efficacia di utilizzo del capitale umano nelle tre componenti fondamentali: l’allineamento strategico, le competenze disponibili e l’efficacia dei processi. Questo approccio ci permette così di misurare gli sprechi e di individuare dove si trovano quelli più importanti: così possiamo agire in un’ottica di priorità utilizzando la cassetta degli attrezzi più adeguata per ciascuna area d’azione. Ad esempio, per colmare gli sprechi nell’alignment possiamo sfruttare la formazione esperienziale, mentre per quelli nei processi possiamo servirci della metodologia lean office.

Scarica la presentazione dei nostri servizi

Contattaci per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli dei servizi che possiamo offrire per la tua azienda.

Share: