La Lean Transformation Aiuta il Passaggio Generazionale

La Lean Transformation Aiuta il Passaggio Generazionale

Nel vasto panorama delle sfide che si presentano oggi alle piccole e medie imprese italiane e venete due spiccano come particolari opportunità da governare: il passaggio generazionale e la la competitività sui mercati. Fino ad oggi, queste due sfide sono state affrontate dalle imprese come due fronti ben distinti: l’uno più soft – il passaggio generazionale – dalle forti componenti emozionali e psicologiche; l’altro più operativo – la riduzione dei costi e degli sprechi in azienda – per diventare più competitivi. Sono entrambe sfide impegnative, ma nel contempo anche grandi occasioni di rilancio per l’impresa.

StudioCentroVeneto e GC&P in stretto accordo con APINDUSTRIA hanno deciso di affrontare queste tematiche in modo innovativo e unitario: “coniugare due negatività, per trarne quasi algebricamente un esito positivo. Meno più meno deve dare più!” .

Ecco allora prendere il via un’azione sperimentale di medio periodo, la cui sintesi è la seguente:Valorizzare la figura e il ruolo dei candidati continuatori d’impresa come innescatori d’innovazione, in quanto protagonisti di un progetto di trasformazione snella nella loro impresa. Il cambiamento concreto è propedeutico a giustificare e valorizzare il nuovo ruolo assunto dal continuatore: una sorta di investitura dal basso che porti con gradualità ed efficacia ad una nuova leadership imprenditoriale.

I LABORATORI

I Laboratori sono stati sviluppati con lo scopo di aiutare le aziende a costruirsi un progetto mirato e personalizzato che sfrutti la sinergia tra Passaggio Generazionale e Metodologia Lean.

Durante il Laboratorio si intende: offrire alle aziende partecipanti la possibilità di apprendere i concetti ed i metodi di un progetto di continuità d’impresa basato sulla Lean; confrontarsi con le idee, le esperienze, le criticità delle altre aziende partecipanti, impostare un possibile percorso in termini di obiettivi, attività e risorse e tempi.

Il piano di lavoro è così strutturato:

1. Creazione del gruppo di aziende

2. Due sessioni formative comuni sui temi del Passaggio Generazionale e sull’approccio Lean.

3. Quattro sessioni di lavoro presso la singola azienda per calare nella realtà il metodo con alcune applicazioni pratiche e immaginare un percorso realizzativo.

4. Una sessione finale comune di confronto.

Poi il laboratorio si potrà articolare con azioni di affiancamento e monitoraggio per gestire il percorso in modo completo e misurare i risultati.

Questi i temi trattati durante le sessioni in azienda

Passaggio generazionale: promuovere una riflessione sul tema della trasmissione d’impresa, mirata ad investire i continuatori del ruolo di paladini per l’introduzione in azienda della nuova cultura della produzione snella e del pensare snello (lean thinking); effettuare un “check up” dell’azienda dal punto di vista del passaggio generazionale per evidenziare eventuali problematiche e linee guida

Lean Thinking: fornire una conoscenza di base degli aspetti legati al pensiero snello in maniera interattiva, concreta e non accademica; mettere in pratica alcuni concetti Lean attraverso l’avvio di cantieri in azienda

Per saperne di più contatta il nostro collega Nicola Rigobello.

Share: