Nord(b)est: il Premio al Miglior Progetto di Internazionalizzazione

Nord(b)est: il Premio al Miglior Progetto di Internazionalizzazione

Lo sviluppo economico del tessuto industriale del Nord Est è sempre più generato da opportunità di business che nascono dai mercati esteri. La difficoltà delle PMI ad affrontare questi mercati è nota; tuttavia, diventa ormai questione di sopravvivenza rimuovere ogni ostacolo che impedisce questo sviluppo. GC&P è una società di consulenza con sede ad Asolo presso la Fornace dell’Innovazione e opera con le PMI per renderle sempre più adatte ad affrontare le sfide internazionali. CIMBA è un consorzio di Università americane che ha scelto Asolo come sede per i propri MBA. Con studenti provenienti da tutto il mondo e una faculty internazionale CIMBA rappresenta un sistema di competenze e di relazioni a livello mondiale a disposizione del tessuto imprenditoriale del Nord Est. Con questo Premio, GC&P e CIMBA vogliono offrire al sistema economico del Nord-Est la possibilità di sviluppare progetti di respiro internazionale per sostenere la crescita delle imprese che partecipano e creare e esempi e pratiche di eccellenza a disposizione di tutte le aziende interessate.

TEMI DEL PREMIO

Il premio ha l’obiettivo di valorizzare il miglior progetto sviluppato da una PMI del Nord-Est e da un gruppo di studenti MBA del CIMBA, progetto focalizzato sullo sviluppo nei mercati internazionali.

MODALITA’ OPERATIVE

Da Giugno a Ottobre di ogni anno, ogni azienda può presentare la domanda di adesione corredata da una breve descrizione dell’idea di massima del progetto di internazionalizzazione. Nella selezione delle idee di progetto viene data priorità a quelle giudicate più interessanti e fattibili e alle aziende che rientrano nella definizione di PMI. Vengono selezionati un massimo di 8 progetti.

Settembre Inizio corsi MBA Cimba.

Novembre Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, presentazione delle aziende partecipanti, degli studenti CIMBA e delle idee di progetto selezionate. Assegnazione del gruppo di studenti a ciascun progetto aziendale.

Da Dicembre a Maggio dell’anno successivo Sviluppo dei progetti.

Fine Maggio Cerimonia di premiazione conclusiva del miglior progetto di internazionalizzazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

I criteri di valutazione utilizzati per la valutazione dei progetti sono i seguenti: grado di innovazione, risultati concreti, soddisfazione dell’azienda, utilità per il sistema industriale del Nord Est, presentazione del progetto alla giuria. Ogni membro della giuria esprime un punteggio da 0 a 5 su ciascuno dei cinque parametri. Vince il progetto che complessivamente ottiene il maggior punteggio.

GIURIA

La giuria è composta da persone degli enti promotori (CIMBA e GC&P), da rappresentanti delle associazioni di categoria e da rappresentanti delle istituzioni locali. Viene premiato un unico progetto e, agli studenti che lo hanno elaborato, viene corrisposto un premio in denaro del valore di 2.000 €.

PREMIAZIONE

A conclusione dei progetti, la giuria si riunisce e delibera il progetto vincitore, che viene proclamato durante una cerimonia pubblica. A tutte le aziende e a tutti gli studenti vengono consegnati degli attestati di partecipazione. All’azienda vincitrice viene consegnata una targa ricordo, agli studenti vincitori un premio in denaro.

Per inviare la propria idea di progetto: info@gianesincanepari.com.

Share: