Nord(b)Est

Sapere innovare

Nicola Gianesin
Chief Executive Officer

«L’economia cresce, se crescono le PMI. Per questo abbiamo ideato Nord(b)est, un laboratorio dedicato esclusivamente alla promozione dell’innovazione organizzativa, della formazione e dello sviluppo delle PMI. “Sapere innovare” è il payoff che abbiamo scelto, in quanto senza conoscenza è difficile l’innovazione e senza innovazione è difficile la crescita»



Che cos’è

Come può un’azienda medio-piccola competere nel mercato globale? La risposta è semplice: solo se raggiunge l’eccellenza e l’eccellenza è il risultato di un lavoro di miglioramento continuo in ogni aspetto della vita aziendale. L’eccellenza si acquisisce attraverso l’impegno, la tensione all’innovazione, la valorizzazione delle persone, la formazione. Nord(b)Est ha la missione di promuovere l’eccellenza nelle PMI attraverso l’innovazione organizzativa e la formazione.

Nord(b)Est organizza Master Class, sessioni formative brevi ed efficaci nelle quali vengono insegnati i più avanzati metodi e le migliori tecniche per mezzo di simulazioni, presentazioni di casi aziendali e visite ad aziende eccellenti. Nord(b)Est è in aggiunta impegnato continuamente a sviluppare nuove metodologie e nuove master class a servizio delle PMI.

Leggi ancora: Scopri i nostri eventi

Nord(b)Est collabora con il CIMBA, un consorzio di 34 università americane con una prestigiosa sede a Paderno del Grappa (TV), ad un ambizioso progetto per favorire l’internazionalizzazione delle aziende del territorio. Insieme al CIMBA organizza ogni anno il Nord(b)Est Award, un concorso per gli studenti dei Master CIMBA finalizzato a premiare il miglior progetto di sviluppo internazionale di un’azienda del territorio.

Leggi ancora: Cos’è il Nord(b)Est Award

Nord(b)Est e CIMBA, con l’obiettivo di promuovere racconti e storie di successo per le PMI del territorio, organizzano il Nord(b)Est Award per Giornalisti. Ogni anno vengono premiati da un apposita giuria di esperti i migliori articoli, reportage, servizi che raccontano storie legate alle imprese del territorio.

Leggi ancora: Cos’è il Nord(b)Est Award per Giornalisti

Nord(b)Est sponsorizza e contribuisce ad organizzare il progetto Talenti per l’Impresa, il cui obiettivo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani neolaureati. Ogni anno vengono selezionati dieci studenti universitari meritevoli, che poi vengono inseriti in stage presso le aziende partner del progetto e accompagnati nel percorso di crescita da professionisti esperti. Parte dello stage consiste nel partecipare ad un percorso formativo specialistico sui temi organizzativi più innovativi.

Leggi ancora: Scopri tutto su Talenti per l’Impresa

Nord(b)Est aiuta le piccole e medie imprese a farsi conoscere attraverso il progetto Storie di vita e di aziende. Conosciamo le aziende, ne raccogliamo le storie e le trasformiamo in notizie per giornali, riviste, radio, televisioni. Diamo così visibilità a tante aziende e imprenditori che contribuiscono al successo della nostro territorio e che altrimenti rimarrebbero sconosciute ai più.

Leggi ancora: Esempi di storie di vita e di aziende


I benefici

Per le aziende e tutti coloro che partecipano alle Master Class: una formazione pratica ed efficace sulle tecniche e i metodi più avanzati, strumenti essenziali ai fini della competitività.

Per le aziende che partecipano al Nord(b)Est Award: la possibilità di disporre di uno studio approfondito, grazie al lavoro di studenti internazionali, dei mercati di interesse e di chiare indicazioni sulle politiche da adottare per penetrare in questi mercati.

Per le aziende partner di Talenti per L’impresa: la possibilità di inserire a costi minimi e di valutare in un periodo sufficientemente lungo giovani neolaureati a loro volta seguiti e guidati nel cammino di inserimento da professionisti esperti.

Per il territorio: Nord(b)Est, con le sue iniziative, risponde a delle esigenze assolutamente attuali del territorio; la formazione delle sue risorse, l’internazionalizzazione delle sue aziende, l’inserimento professionale dei suoi studenti universitari.


I nostri servizi

Master Class e Workshop

Nord(b)Est organizza questi eventi sotto tutti gli aspetti: dalla loro pianificazione, alla definizione dei contenuti, alla scelta dei docenti, ai contatti con le aziende interessate. etc.. Mettiamo inoltre a disposizione i nostri esperti in qualità di docenti avvalendoci anche, laddove necessario, di esperti esterni e di manager di aziende eccellenti.

Nord(b)Est Award

Partecipiamo alla selezione delle aziende potenzialmente interessate a questi progetti e le aiutiamo a definire i lineamenti del progetto. In qualità di sponsor del Nord(b)Est Award partecipiamo alla giuria che assegnerà il premio insieme a rappresentanti delle principali Associazioni di Categoria del territorio e a rappresentanti delle Istituzioni.

Nord(b)Est Award per Giornalisti

Raccogliamo le adesioni dei giornalisti. Partecipiamo alla giuria che assegnerà il premio insieme a rappresentanti delle principali Associazioni di Categoria del territorio e a rappresentanti delle Istituzioni.

Talenti per L’Impresa

Contribuiamo a raccogliere le adesioni delle aziende partner dell’iniziativa, partecipiamo alla selezione degli studenti, mettiamo a disposizione degli stessi un pool di professionisti esperti, organizziamo e curiamo il percorso formativo che si affianca allo stage aziendale.

Storie di vita e di aziende

Scegliamo le storie più interessanti e affianchiamo imprenditori e manager nel raccontare il proprio successo.

Leggi gli articoli del nostro blog




I nostri esperti