Lean Offices

Il miglioramento non si esaurisce in produzione ma coinvolge tutta l’azienda

Alberto Canepari
Board Member

«Se anche avessimo i reparti produttivi più efficienti e veloci, ma il resto dell’azienda rimanesse organizzata per funzione e non fosse coinvolto nel processo di trasformazione snella, i risultati sarebbero mediocri. E’ questa certezza che ci porta a condurre la lotta agli sprechi in ogni area dell’azienda e a considerare sempre il cambiamento organizzativo per flussi di valore come uno dei passaggi fondamentali di ogni trasformazione snella»



Che cos’è

La trasformazione snella ha degli impatti notevoli sulla produzione privilegiando il concetto di flusso a quello di funzione. Allo stesso tempo anche i processi al di fuori dell’Area Tecnico-Produttiva (es. Gestione ordini, Amministrazione, Acquisti, Programmazione, ecc.) vanno resi snelli eliminando sprechi, inefficienze, ridondanze, attività non a valore. A questo fine particolarmente interessante e utile è la metodologia GC&P sviluppata proprio per l’analisi e la semplificazione dei processi e la riorganizzazione per flussi delle aziende. Alla base di questa metodologia ci sono molte delle tecniche Lean che vengono usate in produzione. A queste se ne aggiungono altre che GC&P ha appositamente sviluppato per gli uffici.

Approfondisci: organizzazioni funzionali verso organizzazioni a flusso

Approfondisci: i sette sprechi negli uffici e la cassetta degli attrezzi del Lean Office


I benefici

Aumento del Livello di Servizio: uno dei vantaggi immediatamente percepibili applicando i metodi Lean è una riduzione drastica dei tempi di attraversamento e di conseguenza un miglioramento del servizio verso l’interno e verso l’esterno.

Riduzione dei costi: la lotta agli sprechi e la progressiva eliminazione delle attività non a valore portano un aumento complessivo della produttività e dell’efficienza anche nelle attività di ufficio.

Miglioramento del clima aziendale: in un’azienda dove le prestazioni migliorano, dove le attività non a valore diminuiscono e dove si dà modo alle persone di portare avanti attività di miglioramento, il clima aziendale ne ha grossi benefici.

Supporto alla Lean Transformation: se anche gli uffici e le persone degli uffici sono coinvolti nel processo di trasformazione snella, il livello di coinvolgimento, i risultati che si possono ottenere e le possibilità di successo aumentano in maniera significativa.


I nostri servizi

Formazione – Master Class sul Lean office

La Master Class sul Lean Office fornisce una panoramica sui metodi e le tecniche da utilizzare per rendere snelli gli uffici. Alla master class si aggiungono specifici Workshop: sulla Lean Administration, sul Lean Sales, sul Lean Accounting, Lean HR, e sulla Pianificazione Snella.

Scopri i temi trattati nella Master Class sul Lean Office

Consulenza

Offriamo servizi di consulenza complessivi, accompagnando le aziende in un progetto di trasformazione snella negli uffici, che parta dal disegno dello stato futuro fino all’implementazione delle azioni di miglioramento.

Supportiamo le aziende nell’applicazione dei metodi e tecniche del Lean Office.




I nostri esperti