Software per la Lean

Non tutti i software sono dei monumenti per il flusso

Nicola Rigobello
Senior Expert for Lean Transformation

«La vera sfida di ogni software che si candida a supportare una trasformazione snella è quella di coniugare la fisicità e la semplicità dei tradizionali strumenti Lean con i vantaggi dell’informazione disponibile ovunque e su qualunque strumento»



Che cos’è

Una delle sfide che un’impresa in fase di trasformazione si trova ad affrontare è la tensione che può crearsi tra il miglioramento continuo dei processi aziendali e la scarsa flessibilità degli ERP a supporto, che non riescono a tenere il passo con la rapidità dei cambiamenti che la trasformazione snella impone. Per questo, qualcuno si è spinto fino al punto di definire i Sistemi Informativi come “monumenti” e a professare la loro eliminazione.

Noi di GC&P riteniamo che questo sia un approccio miope che non tiene conto della complessità delle nostre aziende e non vede gli enormi benefici che si possono ottenere da una saggio utilizzo dell’information technology.

La linea di servizi FloWare Solutions (FloWare = Flow + Software: “I Software per sostenere il Flusso”) nasce come risposta alla sempre più forte richiesta di supporto nell’area dei Sistemi Informativi.

In questo ambito i nostri consulenti aiutano i clienti nel definire le migliori modalità per:

– modificare l’ERP esistente per adeguarsi ai nuovi processi (ad esempio sfruttando le funzionalità fornite dall’MRP ma con un approccio diverso).

– attivare software innovativi e snelli da integrare ai tradizionali ERP, i cui “moduli Lean” purtroppo sono molto spesso poco Lean.

Ad oggi GC&P offre due applicativi:

IKS (Integrated Kanban System) è un software progettato e realizzato dal nostro partner tedesco Manufactus GmbH per la gestione del Kanban elettronico, con una completezza, una grafica ed una intuitività che non si riscontrano in nessun altro applicativo.

Scopri di più su IKS

PMS (Performance Measurement System) è uno sistema di misurazione delle prestazioni di flusso in ottica Lean Accounting sviluppato su piattaforma Qlikview.


I benefici

Riduzione delle attività non a valore aggiunto: una gestione informatica ben strutturata permette di liberare risorse da dedicare ad attività a valore

Velocità e flessibilità di analisi: le nostre soluzioni per il controllo delle prestazioni sono basate su piattaforma Qlikview e sono studiate per poter passare con pochi click da dati di sintesi ad analisi di dettaglio. Per quanto riguarda l’applicativo per il Kanban elettronico, questo è dotato di un modulo specifico di analisi dei dati per la verifica del corretto dimensionamento del sistema e per effettuare qualunque tipo di analisi sull’andamento dei consumi e delle giacenze.

Supply chain più reattiva e snella: l’informatizzazione della gestione Kanban permette immediatamente di trasferire le logiche pull dall’interno all’esterno dell’azienda, senza vincoli di distanze o di numerosità di codici da gestire.

Inoltre, tra le caratteristiche che le soluzioni prevedono, ci sono naturalmente l’interfaccia user friendly, l’integrabilità con qualunque sistema informativo preesistente, la rapidità dell’installazione e del training.


I nostri servizi

Formazione – Workshop FloWare Solutions

GC&P organizza periodicamente Workshop in cui si cerca di evidenziare quali siano le caratteristiche che devono avere i software per supportare l’azienda snella, come integrare l’MRP con i sistemi di pianificazione, come controllare al meglio le performance aziendali ecc., affiancando l’approccio teorico con ampie sessione pratiche e con simulazioni effettuate con l’utilizzo dei nostri software esclusivi.

Leggi di più sul Workshop “Dal Kanban al Kanban Elettronico: meno sprechi, con le giuste scorte. Workshop in azienda”

Consulenza

I nostri consulenti sono in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di cambiamento della sua infrastruttura informatica, sia che questo significhi definire i requisiti per l’aggiornamento dei sistemi esistenti sia nel caso in cui sia più opportuno optare per moduli esterni.

Installazione e Assistenza

Per garantire la soddisfazione dei clienti, con il progetto FloWare è stata anche attivata una rete di partner che curano lo sviluppo, la customizzazione, l’installazione e la manutenzione dei prodotti.

Periodi di prova

È possibile provare le nostre soluzioni per un periodo limitato di tempo al fine di verificarne le funzionalità e l’efficacia.

Prova la soluzione gratuita di IKS!




I nostri esperti