Risorse umane

Il miglioramento avviene attraverso l’impegno del gruppo e non solo dall’intuizione del singolo!

Iscander Micael Tinto
Senior Expert for Change Management

«Senza soddisfazione delle persone che lavorano all’interno di un’organizzazione difficilmente è perseguibile la strada del miglioramento continuo. E’ questo l’obiettivo del change management: creare le condizioni in termini di clima aziendale, relazione fra persone, motivazioni, riduzione dello stress, lavoro di gruppo in modo da favorire la spinta al cambiamento e al raggiungimento della perfezione»



Che cos’è

Gli esperti di GC&P si pongono come interlocutori della Direzione aziendale per costruire, consolidare e sviluppare progetti volti a trasformare le risorse umane in una reale fonte di valore per il business.

Il punto di partenza è l’analisi dell’organizzazione e del clima interno: conoscere dove siamo per definire gli obiettivi da raggiungere, le azioni da intraprendere e il tempo necessario a conseguire i risultati.

Esiste una struttura organizzativa? Quali sono i ruoli assegnati alle persone? Come i collaboratori approcciano al proprio lavoro, ai colleghi e ai responsabili? Qual è il livello di competenze rispetto alle mansioni? Come avviene la trasmissione delle informazioni?

Ripartiamo le azioni di miglioramento in due categorie: da un lato le attività finalizzate a migliorare il contesto organizzativo e la motivazione delle risorse umane, dall’altro lo sviluppo delle singole persone e di metodologie di lavoro condivise.

Ci proponiamo di costruire con l’azienda percorsi di formazione, politiche retributive, sistemi di incentivazione, sentieri di carriera e piani di sviluppo motivazionale, garantendo la coerenza persone-ruoli organizzativi, nel rispetto dell’equità interna e migliorando il profilo costo-rendimento del personale.

Persone giuste al posto giusto, dinamicità, lavoro di gruppo, efficacia delle riunioni, miglioramento della comunicazione interna e del clima organizzativo, attrazione e retention dei talenti, valutazione delle competenze, incremento delle prestazioni lavorative…

Le aziende con cui abbiamo avviato un cammino di cambiamento organizzativo sviluppando nuove politiche di gestione delle risorse umane hanno conseguito tangibili risultati: dispongono di un organico coeso e motivato, si sono dotate dell’assetto organizzativo più adatto per incrementare il valore aggiunto e sono maggiormente efficaci nel raggiungere gli obiettivi che si prefiggono, ottenendo una maggior redditività.

Approfondisci: le nostre aree d’azione

Approfondisci: la gestione del cambiamento in un processo di trasformazione snella


I benefici

Efficienza: l’obiettivo è lavorare meglio tutti, affinché l’azienda possa operare in modo efficiente sul mercato e vincerne le sfide. Oggi aiutare i propri dipendenti a diventare collaboratori all’interno di una squadra in grado di perseguire lo stesso obiettivo, risolvere i problemi e i conflitti di natura personale è la chiave del successo.

Coinvolgimento: accrescere il potenziale presente in ciascun individuo affinché egli possa agire da protagonista nelle attività che si trova ad affrontare, siano esse di natura lavorativa oppure in ambito puramente personale è la missione! Un individuo motivato è in condizione di offrire un contributo al miglioramento della società nella quale vive ed opera e sarà di grande stimolo nel cammino di trasformazione snella.

Supporto al miglioramento continuo: le persone quando sono motivate e coese partecipano in maniera costruttiva ai processi di miglioramento sentendo il progetto come proprio.


I nostri servizi

Formazione

Partendo dall’analisi e valutazione dei fabbisogni formativi specifici dell’azienda, individuiamo le esigenze e progettiamo interventi formativi mirati e concreti. Attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo interattivo, quali giochi di ruolo, analisi e simulazione di casi aziendali, tecniche di problem-solving, esercitazioni outdoor, le persone sono coinvolte attivamente.

Leggi tutto sulla nostra Master Class

Consulenza

Supportiamo l’azienda nella ricerca delle migliori soluzioni in termini di organizzazione, costi, processi e flussi informativi, clima e dinamiche relazionali, politiche di crescita delle risorse umane, linee guida di gestione del personale.

Temporary Management

Siamo in grado di inserire in azienda per un periodo limitato un professionista per gestire posizioni vacanti, per favorire la crescita delle risorse interne o accompagnare il passaggio generazionale.

Outsourcing

Siamo in grado di gestire in modo continuativo funzioni attinenti la gestione del personale quali: pianificazione della formazione, valutazione delle competenze, revisioni retributive, sviluppo di sistemi incentivanti, monitoraggio delle performance ecc.

Questo servizio può essere particolarmente utile per aziende che, date le dimensioni, non possono dotarsi di una funzione risorse umane al proprio interno.




I nostri esperti