Lean Marketing e Strategia

Diventare Lean per competere sul mercato globale

Matteo Miotto
Senior Consultant in marketing and business development

«Nella mia esperienza uno dei principali effetti della Lean Transformation, oltre a migliorare il servizio ai clienti e a ridurre gli sprechi e le scorte, è quello di liberare capacità. Tale maggior capacità si traduce in uno spreco se l’azienda non è in grado di trasformarla in nuove opportunità di vendita e di crescita»



Che cos’è

Lean Marketing è l’insieme delle azioni che un’azienda pone in essere sia durante, che successivamente al processo di trasformazione snella. Un passo preliminare alla Lean Transformation, peraltro spesso trascurato dai cultori duri e puri della Lean, è la scelta dei prodotti su cui l’azienda punta tutte le sue carte: quella che definiamo ideazione. Qui il Marketing, con i suoi tipici strumenti di indagine del mercato e di dialogo con la clientela e la rete di vendita, gioca un ruolo fondamentale definendo quei prodotti sui quali l’azienda intende puntare per competere nel mercato. Ma altrettanto fondamentale è il ruolo del Marketing posteriore alla trasformazione snella.

Si tratta di strutturare opportunamente la rete vendite e di porre in essere tutte le azioni di comunicazione necessarie per riuscire a tradurre in vendite e in profitti le maggiori capacità produttive dell’azienda. Poiché la Lean Transformation è un processo che, una volta innescato, non ha mai termine, il Marketing è parte fondamentale di essa, diventando strumento di innovazione e di traduzione dei miglioramenti interni all’azienda in una continua capacità di competere.


I benefici

Migliore selezione dei prodotti: anziché puntare su molti prodotti nella speranza che qualcuno abbia successo, si selezionano meglio fin dall’inizio i prodotti su cui puntare in quanto ritenuti potenzialmente vincenti da tutte le funzioni aziendali.

Maggiori vendite: la capacità produttiva liberata dalla trasformazione Lean viene tradotta in maggiori ricavi.

Maggiori profitti: l’elevata qualità del prodotto e del servizio, la capacità di ridurre i costi e gli sprechi determinano una maggior profittabilità unitaria che, insieme all’incremento delle vendite, determina una maggiore profittabilità complessiva dell’azienda.

Mantenimento della capacità competitiva: il processo di miglioramento continuo e di continua lotta agli sprechi consente all’azienda di rimanere competitiva nel tempo.


I nostri servizi

Formazione – Master Class sul Marketing e l’Innovazione

GC&P propone periodicamente la Master Class “Innovation and Marketing”. Questo seminario sui temi dell’Innovazione e del Marketing, temi tra loro strettamente connessi, si articola in due intense giornate di sessioni teoriche e pratiche, in cui vengono spiegati in dettaglio strumenti e metodi del Marketing e le sue correlazioni con in processo di Ideazione e Sviluppo Prodotto.

Può essere svolto sia per una singola azienda o per più aziende contemporaneamente.

Consulenza

I nostri consulenti esperti sono in grado di svolgere accurate analisi dell’Area Marketing e di identificare le azioni di miglioramento necessarie. Siamo inoltre in grado di seguire l’azienda in tutti le fasi di realizzazione delle azioni proposte (scelta e animazione della rete di vendita, tecniche di analisi del mercato, piani di comunicazione, accompagnamento nello sviluppo del business in paesi esteri ecc.).

Temporary Management

Qualora il cliente abbia la necessità di una persona per gestire l’Area Marketing per un certo periodo di tempo siamo in grado di assicurare la presenza di un nostro esperto per un periodo concordato sia per gestire l’area sia per identificare la risorsa esterna o interna cui assegnare la stabile responsabilità.




I nostri esperti