La carrozzeria “Lean&Green”

_

Ridurre gli sprechi (Lean) anche per quanto riguarda energia, ambiente e risorse (Green). Nasce così il caso di successo della Carrozzeria Conzato, la prima “Lean & Green”.

Essere “green” è da sempre stato il pallino di Eddi Conzato, che con il fratello Andrea dalla fine degli anni ’90 gestisce la carrozzeria di famiglia, a Pozzoleone (Vicenza). Una scelta, quella della sostenibilità, che non è dettata dal marketing, poiché nel settore dell’autoriparazione questo non è un argomento che fa presa sul cliente finale e che porta un riscontro diretto al business.

“La nostra scelta è dettata dall’etica imprenditoriale, prima di tutto  afferma Eddi Conzato – ma è anche una vocazione all’innovazione che ci ha portato a trasformare l’attività dei nostri genitori nella prima carrozzeria “Lean & green”.

L’innovazione parte dagli impianti, resi più efficienti, ma poi abbiamo spostato l’attenzione sull’organizzazione, adottando la “Lean” come strumento per creare valore in azienda, perché permette di concentrare le risorse sulle attività che diventano valore percepito dal cliente.

Siamo più competitivi anche proprio in virtù di una riduzione di sprechi in energia e rifiuti, e questo è un punto di forza che il cliente riconosce.”

Sin dal primo incontro con la Lean, nel 2006, i fratelli Conzato restano affascinati da questa filosofia e nel 2010 iniziano un importante processo di trasformazione in azienda, applicando i principi Lean al caso specifico della loro PMI.

Il filone chiamato “Lean & Green” permette di coniugare i pilastri di un’organizzazione snella con le finalità di sostenibilità e riduzione dell’impatto che l’azienda ha sull’ambiente, con risultati tangibili:

  • abbattimento del 50% del tempo medio di attesa del cliente, 
  • riduzione del consumo di energia (-26%),
  • riduzione della produzione di rifiuti (-28%).

Leggi tutta la case history

 __

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: