Quanto Green sei? Le aziende protagoniste del sondaggio GC&P

Quanto Green sei? Le aziende protagoniste del sondaggio GC&P

Ecco qualche aggiornamento sul nostro sondaggio, dedicato alle aziende che vogliono conoscere il proprio livello di sostenibilità ambientale.

Abbiamo visto i primi risultati, vediamo chi sono però i protagonisti di questa ricerca!

La ricerca ha lo scopo di scoprire quanto le aziende del territorio Veneto siano attente e rispettose dell’ambiente; i suoi esiti forniscono importanti spunti di riflessione.

Abbiamo voluto, a tal fine, coinvolgere un bacino di realtà aziendali il più corposo ed eterogeneo possibile.

Andiamo assieme a scoprirlo:

I settori merceologici a cui appartengono i protagonisti del sondaggio sono in totale 10.

A farla da padrone, come era presumibile parlando del Veneto, troviamo il settore della Meccanica che da solo copre il 37% del campione.

A seguire con pari grado di copertura troviamo il settore dell’Elettronica e delle Lavorazioni e stampaggi delle materie plastiche, che rappresentano entrambi l’11% delle aziende.

Altri 4 settori, rappresentati ciascuno dal 7% delle imprese interessate sono quello Chimico-farmaceutico, quello Alimentare, quello dell’Arredamento e quello relativo al mondo delle Officine e Carrozzerie.

Il restante 12% è rappresentato infine dal settore della Domotica, da quello Calzaturiero e da quello della Termotecnica.

Vediamo invece come si posizionano le aziende dal punto di vista delle dimensioni.

Dimensione, intesa come numero di dipendenti che lavorano al loro interno.

Il 44% delle aziende coinvolte conta un organico compreso tra 50 e 250 dipendenti; un’altra fetta ben rappresentativa del campione è data dal 30% relativo alle aziende con un numero di persone all’interno compreso tra 10 e 50.

Interessante il fatto che il 54% delle imprese intervistate ha voluto, cercato e ottenuto la Certificazione Ambientale Iso 14001.

Vediamo assieme il grafico:

Tuttavia si riscontra che anche le aziende non certificate hanno dimostrato di avere una politica ambientale che molto spesso si traduce in azioni concrete a favore dell’ambiente; queste insieme a quelle certificate rappresentano l’85 % del totale.

 

Volete scoprire assieme a noi altri interessanti risultati di questa ricerca. Seguiteci!

 

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: