Un mondo più pulito sarà il business del futuro

__

Ecomondo è il centro di gravità del business internazionale legato alla crescita sostenibile, puntando ad un pianeta ad impatto zero. La fiera riminese ha visto quest’anno la sua 18^ edizione, e si conferma in crescita non solo come evento, ma come segno di vitalità del settore.

Siamo stati ad Ecomondo assieme ai nostri partner indiani: Parag Agarwal e Alok Tiwari, esperti di smart city pianificazione urbana, che stanno studiando l’esperienza del nostro Paese prendendola come modello per il loro obiettivo di “India Pulita”.

Scopri di più nell’approfondimento: “Il Veneto “green” fa scuola in India” 

L’Italia in ambito “green” offre esperienza, buone pratiche e capacità che risultano particolarmente interessanti per i consulenti indiani, intenzionati a sviluppare un business di questo ambito nel loro Paese.

Le sinergie che storicamente uniscono i due Paesi, in diversi settori, saranno la base per nuovi traguardi da raggiungere insieme. Per questo nasce uno strumento operativo, il Consorzio Blue Sky, che riunirà imprese italiane e indiane aprendo il mercato del Sud Est asiatico alle nostre PMI, offrendo un percorso facilitato di ingresso, attraverso accordi diretti con i nuovi partner.

Ecco come Parag Agarwal commenta la sua visita in Italia dello scorso novembre:

“Ecomondo 2014 was a comprehensive showcasing of Italian expertise, experience and capabilities. There is tremendous potential to extend the same and deliver integrated waste and water management projects worldwide. India could benefit significantly by drawing down on Italian expertise to achieve its new vision and mission for infrastructure development laid down by Prime Minister Narendra Modi. India and Italy have always enjoyed great synergies and we hope to build this further through the Blue Sky Consortium.”

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: