Nord(b)Est Award 2014: dagli esordi ad oggi!

_

Qualche anno fa, due realtà del territorio trevigiano, unite da una comune vocazione internazionale, hanno iniziato ad immaginare un nuovo modo di incontro tra la dimensione globale (nuovi mercati, strategie e culture aziendali di respiro internazionale) e le aziende locali, le famose PMI che hanno fatto grande il Nordest e che ancora esprimono il valore di un’imprenditoria dinamica e capace di innovare.

Da questo nasce Nord(b)Est Award, un premio al miglior progetto di sviluppo internazionale del business: GC&P, i consulenti in organizzazione aziendale, specialisti per le PMI, e CIMBA, il consorzio di Università americane, business school di rango internazionale, sul territorio veneto, volevano offrire un’occasione alle PMI locali di sviluppare progetti di business internazionale per sostenere la crescita delle imprese e creare esempi e pratiche di eccellenza.

Nelle prime due edizioni si sono visti giovani consulenti, al termine del loro percorso di formazione di MBA, collaborare con aziende venete, e non solo, mettendo in comune esperienze e competenze, con arricchimento reciproco. Con studenti, provenienti da tutto il mondo e una faculty internazionale CIMBA rappresenta un sistema di competenze e di relazioni a livello mondiale che grazie a Nord(b)Est Award entra in contatto con il tessuto imprenditoriale del Nord Est.

Nicola Gianesin presenta la prossima edizione del premio

Nel 2014, alla terza edizione del premio, si vuole puntare l’attenzione sul rapporto che le imprese hanno con il mondo della comunicazione, ed in particolare con la stampa.

I successi, le nuove opportunità, il cambiamento del contesto economico, vengono rappresentati dai media? E come? In che modo i due interlocutori si percepiscono, quali sono le tendenze in atto, e come una nuova modalità di relazione potrà favorire tanto il mondo dei media quanto quello dell’economia? Le PMI sono cambiate perché è cambiato il mondo. La stampa fa da interprete della realtà mutata, sa cogliere le specificità del contesto politico, sociale, economico, e le esigenze specifiche delle imprese. La stampa può avere un ruolo da facilitatore, oltre che da creatore di consens, tra PMI e contesto sociale? Questo consenso è necessario in quanto le imprese, PMI in particolare, sono l’unico strumento ad oggi disponibile per generare ricchezza e benessere.

Se ne discuterà nel pomeriggio di premiazione dei pezzi in concorso. Questa volta, a contendersi il Nord(b)est Award saranno proprio i giornalisti, autori di “Storie di PMI”, di narrazioni e rappresentazioni di un Nordest che cambia, innova e continua a crescere, scoprendo modalità nuove e opportunità per vincere ancora la sfida internazionale.

«Raccontare le PMI: obiettivo di questo concorso è far parlare dell’esperienza di una PMI che si ripensa in termini organizzativi – afferma Nicola Gianesin, CEO di GC&P. Premieremo il giornalista che meglio racconterà queste esperienze. Rendiamole visibili, creiamo cultura offrendo esempi, mettiamo in risalto le buone pratiche, in un clima di rinnovato entusiasmo, anche per altre aziende che intendono affrontare la ricerca di mercati nuovi.»

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: