Nord(b)Est Award – i partner

Il premio giornalistico Nord(b)Est Award nasce in accordo con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, che ha particolarmente apprezzato l’iniziativa di un concorso su pezzi ispirati al “Raccontare le PMI”. Un’iniziativa che viene apprezzata come valido contributo all’attività giornalistica, in un momento particolarmente difficile per la categoria, e che per questo si avvale del patrocinio di ODG Veneto, un riconoscimento che è sottoposto a rigorosa normativa.

Partner storico del progetto è invece Unindustria Treviso: fondata nel 1945, è per numero di soci è la terza Associazione italiana aderente a Confindustria, con circa 2.400 imprese associate – comprese le aziende di Ance Treviso che aderisce a Unindustria – che danno lavoro a oltre 100mila persone, ed è altamente rappresentativa della piccola e media impresa.

È l’Associazione di rappresentanza di un territorio tra i più industrializzati del Paese e fortemente internazionalizzato nei mercati mondiali. Accanto alle imprese manifatturiere, di tutti i principali settori (metalmeccanico, fashion, sistema casa, alimentare – vinicolo, materie plastiche e chimica tra i principali), è in crescita il numero delle imprese attive nei servizi alle imprese e nel turismo.

L’Associazione sostiene Nord(b)Est Award sin dalla prima edizione del premio, quale esempio di coinvolgimento e valorizzazione delle imprese del territorio e in particolare di quelle di piccola e media dimensione, evidenziandone l’impegno, i risultati e i percorsi virtuosi di innovazione e crescita.

Katia Da Ros, vicepresidente di Unindustria Treviso, alla premiazione di Nord(b)Est Award 2013 ha dichiarato: «Il premio verte su un tema, quello dell’innovazione, che è linfa vitale per le nostre aziende, e perciò è di grande stimolo sia per gli studenti, che si misurano su quanto hanno studiato, sia per le aziende del territorio. Se questi progetti verranno implementati ne beneficerà l’intera filiera, di fornitori e clienti. È un bellissimo esempio che contribuisce al tema dell’innovazione.»
Quest’anno, con il concorso per i giornalisti, si dà rilievo al racconto delle storie d’impresa, portandone alla luce i valori, i progetti e anche le difficoltà, partendo dalle persone, l’imprenditore e i suoi collaboratori. In questi anni il racconto dell’impresa è vissuto dentro la cornice della crisi (che certo c’è). Occorre guardare anche a nuove “cornici” per raccontare l’impresa, per portarne in evidenza i molti aspetti che rendono ogni azienda una vera e propria “infrastruttura sociale”, oltre che economica.  

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: