Dall'India…all'Italia: uno splendido viaggio d’affari

Dall'India…all'Italia: uno splendido viaggio d’affari

__

Dal 12 al 21 Gennaio 2014, Alok Tiwari, nostro partner indiano e C.O.O. di GC&P India, è tornato in Italia.

Dopo il suo ultimo viaggio in Maggio 2013, durante il quale aveva preso parte alla cerimonia di “Nord(b)Est Award: premio al miglior progetto di internazionalizzazione“, come ospite e testimone dell’esperienza MBA, in Italia, Alok è tornato per conoscere personalmente clienti attuali e presentare nuove opportunità che il mercato indiano oggi può offrire alle PMI del Veneto.

Eccolo pronto davanti al nostro ufficio ad Asolo (TV)!


Per il blog…per voi.. e per noi… Alok ha voluto raccontarci com’è andata!

Appena arrivato, il 12 Gennaio ho subito iniziato a discutere di industria tessile, un settore in cui l’India è il secondo produttore mondiale e l’Italia è famosa per i suoi brand di eccellenza, il che rende una collaborazione tra i due paesi decisamente interessante.

Nel mio viaggio sono stato accompagnato dal titolare di un’azienda indiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti tessili per la casa, che ha avuto modo di incontrare alcune importanti ditte italiane.

Oggetto della discussione: la possibilità di iniziare nuovi business utilizzando la qualità e il basso costo tipico dell’India e il design e lo stile tipicamente italiano.

La seconda parte del mio soggiorno è stata dedicata alla ricerca di opportunità di business nel mercato indiano per aziende italiane.

Come risulta anche da studi recenti (ad es. Il rapporto McKinsey) la popolazione urbana dell’India è destinata ad aumentare di almeno 600 milioni nel volgere dei prossimi quindici anni e il fortissimo insediamento urbano genererà una eccezionale domanda di beni legata alla casa.

I redditi delle persone aumenteranno sensibilmente e la crescente classe media richiederà sempre di più, per le proprie case, beni di lusso e di alta qualità. Ne consegue che i prodotti di aziende italiane quali pavimento in legno, sistemi domotici, sistemi per il wellness, troveranno nell’India un mercato potenziale eccezionale.

Tre aziende che lavorano in questi settori hanno preso la decisione di affidare a GC&P un progetto di ricerca per identificare le modalità di approccio al mercato indiano, dopo di che sbarcheranno in India e avvieranno i loro business in quel paese.

Ultima informazione…ultima, ma non meno importante: porteremo il vino italiano in India!

Una partita di bottiglie campione è pronta e sta per essere spedita.

Siamo convinti che il cibo e il vino italiano avranno un grande successo in India. A questo fine GC&P ha costituito la “Venezia Food and Beverages Pvt. Ltd.” e, durante questo viaggio in Italia, abbiamo definito la nostra strategia.

Amici indiani presto potrete assaporare la delizia del prosecco italiano anche nel nostro paese!

Grazie Alok, a presto!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: