La Cina è vi-cina! La Storia di Paolo, un consulente a Shenzhen…un anno dopo!

La Cina è vi-cina! La Storia di Paolo, un consulente a Shenzhen…un anno dopo!

_

In Cina ero stato un po’ di volte…classici viaggi di affari organizzati con volo-hotel-meeting…il tutto da svolgere in 1/2 settimane.

Stavolta era diverso: un appartamento da solo…un’unica azienda da “frequentare” per 5 settimane…un’esperienza umana e professionale di rilievo…alla dolce età di 55 anni!

Le considerazioni a freddo, a quasi un anno di distanza, sono incentrate un po’ sulla nostalgia per un mondo ancora molto diverso e affascinante.

Ho potuto sperimentare il detto “when you go to Rome do like the Romans do”………. ho cercato, compatibilmente con il problema linguistico, di immergermi il più possibile nella vita “chinese style”, a volte i risvolti sono stati davvero buffi – nel classico ristorante dove si crede di ordinare del pesce e ti arriva chissà cosa, meglio non indagare… – ma sempre arricchenti – come incontri con interlocutori con un profondo senso dell’educazione e del rispetto, sentimenti  da noi spesso considerati “old-fashioned”.

Credo è che il business principale della Cina sia il business stesso: nelle aziende, nei negozi, negli uffici, per strada!

E’ di un’intensità che a volte colpisce, spesso non filtrata da un “senso morale” e soprattutto, nonostante anche là ci siano segnali di rallentamento, il movimento e la voglia di fare sono fortissimi…come il nostro boom degli ’60 moltiplicato per n volte!

L’economia si sta però trasformando e razionalizzando; innovazione, nuove tecnologie e riduzione dell’impatto ambientale ne sono diventati i pilastri.

Non posso concludere senza ricordare le persone che ho incontrato per lavoro…tanti cinesi in gamba e preparati, ma anche italiani che ci fanno davvero onore facendoci riflettere sulle grandi potenzialità del nostro Paese!

Grazie!

Paolo

__

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: