Il Lean Thinking entra nell'area dello Sviluppo Prodotto – 2° Tappa: l'analisi del processo.

‘L’attività di analisi’

Dopo l’attività di formazione della prima giornata, proseguiamo con il check up dell’azienda: un’ attività complessa che assorbe tempo e risorse, ma necessaria per misurare le performance del processo di Sviluppo prodotto, individuarne le criticità e iniziare a porsi degli obiettivi e definire le linee guida di miglioramento: tutte attività fondamentali del Lean Thinking.

 Il lavoro ha previsto due fasi:

  • Una prima fase di interviste ai singoli membri del team, per poter individuare le principali caratteristiche di ciascuna area e capirne le dinamiche (queste le aree analizzate: tecnica, commerciale, produzione e acquisti).
  • Nella seconda fase il team si è concentrato sulla mappatura del processo di Sviluppo prodotto: da quando arriva la richiesta del cliente fino a quando sono pronti i documenti di produzione.

Il team ha poi iniziato il percorso di individuazione delle criticità di ogni singola fase: è stata un’attività molto apprezzata, perché ha permesso un confronto costruttivo tra i responsabili delle diverse aree aziendali.

Attraverso l’analisi di queste criticità è stato possibile capire come il peggioramento del Livello di Servizio al cliente ( il non rispetto delle date di consegna!) è in gran parte dovuto ad un aumento del Lead Time di sviluppo commessa ( processo che attualmente presenta diverse criticità).

Un aspetto significativo?

L’azienda pur avendo capacità produttiva disponibile, sta ricorrendo in molti casi all’outsourcing, per cercare di rispettare le date di consegna confermate ai clienti.

Anche questa fase, durata alcune giornate, si è rivelata positiva; il prossimo passo sarà iniziare ad identificare le linee guida di miglioramento per raggiungere un’ obiettivo che a questo punto è chiaro: La riduzione dei tempi di attraversamento dello sviluppo commessa.

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: