Fatturazione elettronica: qual è lo strumento migliore per le tue esigenze?

amministratore Blog, Fatturazione elettronica

Con il nuovo sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, ci troviamo di fronte al “problema” di scegliere quale sia lo strumento migliore per gestire questo nuovo processo.

La fattura elettronica, infatti, ha lo stesso valore legale della fattura cartacea, ma ha un formato diverso e deve avere delle caratteristiche precise per essere accettata dal Sistema di Interscambio.

Per poter compilare, firmare, trasmettere e conservare le fatture nel nuovo formato elettronico, bisogna quindi dotarsi degli strumenti necessari.

Sì, ma quali?

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio gratuito di compilazione, trasmissione e conservazione delle fatture attivabile tramite il portale “Fatture e Corrispettivi”. Esiste, inoltre, un applicativo da installare nel proprio computer che consente di produrre la fattura elettronica nel formato XML: la fattura creata potrà essere poi trasmessa per posta elettronica o dal portale.

Il manuale completo e il download del sistema applicativo sono disponibili QUI.

Non hai ancora capito come funziona? Hai bisogno di un aiuto concreto per imparare a utilizzare questo strumento? Se hai ancora qualche dubbio o perplessità, contattaci e saremo felici di fornirti una nostra consulenza: [email protected]

Condividi: