Internazionalizzazione: i segreti per scegliere i mercati più attrattivi

__

Inutile dire che oggi scegliere il mercato più attrattivo diventa di vitale importanza anche in considerazione del fatto che il mondo cambia molto rapidamente quindi ci dobbiamo adeguare con altrettanta velocità.

La scelta del paese o dei paesi verso i quali indirizzare lo sviluppo internazionale dell’azienda non dipende da situazioni occasionali, come possono essere, ad esempio, i suggerimenti di altri colleghi imprenditori che in un dato mercato stanno avendo successo con i loro prodotti.

Alla base c’è un orientamento strategico dell’azienda che, insieme alle dimensioni e alla reale capacità di internazionalizzare, va rapportato con le caratteristiche del mercato obiettivo.

Ad esempio è inutile ambire a mercati con grandi potenzialità di assorbimento se la nostra azienda ha una ridotta capacità produttiva. Quindi capire le nostre reali capacità al fine di porsi le giuste domande è d’obbligo.

Considero più paesi simultaneamente oppure uno dopo l’altro? Mi concentro su aree geografiche ben definite oppure su paesi geograficamente distanti fra loro? …

La scelta del giusto paese va fatta considerando ed analizzando una serie di indicatori macro e micro economici in grado di fornirci un quadro reale ed esaustivo sulle potenzialità del paese in questione, sulle difficoltà di penetrazione nel mercato e su una successiva sequenza di informazioni essenziali per non essere colti impreparati in questo percorso.

Per questi motivi e non solo è in programma un Workshop di due giornate (9 e 16 Luglio) nel quale verrà dato qualche consiglio sulle tecniche migliori per la selezione dei mercati più attrattivi per il nostro business. Nel Workshop saranno trattati inoltre moltissimi altri temi relativi all’internazionalizzazione come quello dei pagamenti, delle strategie di ingresso in un mercato estero, della contrattualistica, dei rischi nascosti che possiamo incontrare lungo il nostro percorso e molto altro.

Quindi non ci resta che invitarvi a partecipare a queste due giornate che senza ombra di dubbio saranno molto interessanti ed un’ottima base di partenza per intraprendere un percorso pieno di nuove opportunità!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: