Internazionalizzazione: l’importanza della stima potenziale di un mercato

__

Per approcciare un nuovo mercato estero è d’obbligo partire preparati e con un piano ben definito!

Nella preparazione di un business plan efficace la parte più complicata, e che spesso non rispecchia le previsioni, è fare una giusta stima potenziale di mercato.

Andiamo a capire meglio di cosa di tratta:

 

Il mercato potenziale rappresenta l’insieme dei consumatori che manifestano un interesse per un determinato prodotto, il mercato disponibile invece è la parte di consumatori in grado di permettersi quel determinato prodotto in accordo al loro reddito.

Il mercato obiettivo, quello su cui l’azienda punta ed infine il mercato penetrato che è costituito dalla clientela che effettivamente ha acquistato il prodotto.

Il gap tra questi due “mercati” può dipendere da molteplici motivazioni, come per esempio, la notorietà del prodotto, la disponibilità dello stesso, la mancanza di benefici apprezzabili dal mercato e molti altri.

Ci sono diversi metodi per stimare il potenziale di un mercato. In alcuni casi è necessario individuare la domanda prevista in funzione al costo del prodotto e andarla poi a moltiplicare con altri valori.

Un altro elemento molto importante da considerare è la quota di mercato: la percentuale di un segmento di mercato servito dall’impresa stessa. Si può calcolare dal rapporto fra le vendite totali di un prodotto “A” di un’azienda diviso le vendite di quello stesso prodotto su un paese ben definito.

L’interpretazione di questo indice è in grado di fornire all’azienda utili indicatori sull’indirizzo da dare agli sforzi di marketing per migliorare la posizione dell’azienda sul mercato.

Ecco perché, come abbiamo sottolineato fin dai primi articoli, nell’intraprendere un processo di internazionalizzazione, nella creazione di un nuovo prodotto o semplicemente nella gestione quotidiana della nostra azienda è importantissimo avere un piano, una strategia ed utilizzare gli strumenti giusti al fine di controllare e migliorare sempre di più le nostre amate aziende!

 


__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: