Internazionalizzazione. Quali sono i fattori chiave per il successo, in India e Brasile?

__

Fare successo in India e/o in Brasile, si può! Come?

Ecco alcuni utili consigli!

Per il mercato indiano:

“Molte aziende del Nord Italia sono entrate con successo in India; hanno iniziato con il marketing internazionale, per poi aprire degli stabilimenti di produzione in loco.

Alcuni hanno creato joint ventures.

C’è grande spazio di crescita nel Paese, che per questo dà grandi chance di successo”, spiega Alok Tiwari, consulente esperto di internazionalizzazione, socio di GC&P India.

 Per il mercato brasiliano:

Diego D’Ermoggine, esperto di internazionalizzazione e del mercato brasiliano sostiene che non mancano esempi di successo.

“Tra i tratti comuni di queste storie, possiamo riconoscere la capacità di lavorare su un modello di entrata strutturato, con buone guide al percorso di internazionalizzazione. Queste imprese hanno avuto la capacità di costruire rapporti con importatori-distributori, e relazioni di lungo percorso con gli architetti. Infine, sono riuscite a trasmettere il valore del design italiano attraverso la comunicazione. Il brand “Made in Italy” va affiancato al proprio brand, per trasmettere il valore di un oggetto che avrà un prezzo di altro livello rispetto la concorrenza locale.”

E ancora, per il successo in questi Paesi, e in tutti i nuovi mercati internazionali a cui desideriamo approcciare, nei settori specifici, è fondamentale:

 __

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: