Lean Financing in una PMI del settore tessile – abbigliamento

Azienda

La PMI nostra Cliente ha un esperienza trentennale nella tintura e finissaggio di tessuti pregiati. E’ leader riconosciuto nella filiera serica di un primario distretto italiano. Opera in rete nazionale (e istituzionalizzata) integrando a monte la torcitura e tessitura dei filati e a valle alcuni tra i Converter più innovativi. La sua clientela include i più prestigiosi marchi nazionali e internazionali del Luxury.

La Sfida

La crescita del 50% negli ultimi 3 anni, imprevedibile nel contesto generale di crisi, ha comportato 2 scelte strategiche per sostenere e dare continuità allo sviluppo aziendale. Da un lato, era necessario aumentare la capacità produttiva per mantenere flessibilità e rapidità di risposta acquisendo nuovi impianti di purga, e bagni di tintura; dall’altro, era opportuno internalizzare la fase di finissaggio per incamerare ulteriori margini; questo voleva dire però acquisire manodopera specializzata e meccanizzare il processo con macchinari sofisticati. Per tali investimenti l’autofinanziamento non era sufficiente e le banche valutavano fragile il settore e rilevante la richiesta di credito in rapporto al fatturato e al patrimonio aziendale.

L’Intervento

Lo scopo dell’intervento era quello di migliorare la bancabilità dell’iniziativa e supportare la PMI nella ricerca di un finanziamento sostenibile nel tempo. L’intervento, sviluppato in più fasi successive, è iniziato con un’Analisi Organizzativa che ha messo in evidenza l’assetto giuridico e societario dell’impresa, il sistema di Governance; la presenza di competenze finanziarie e di un sistema di controllo interno; la qualità del management; l’attendibilità del piano industriale e delle strategie commerciali. Successivamente, per la PMI, è stata valutata la capacità competitiva nel settore di appartenenza, il posizionamento di mercato, la capacità di sopravvivenza in tempo di incertezza e il suo programma di rete. Infine il dossier qualitativo della PMI cosi costituito è stato passato a Eurobroker Italia – nostro partner specializzato nella mediazione creditizia – che ha completato il rating attraverso il marketplace DoubleDoor.

I Risultati

Il dossier qualitativo approntato è stato la chiave di volta per modificare in senso favorevole il primo giudizio non positivo della banca. Il ricorso a un affidabile partner specializzato nel credito ha permesso di identificare e ottenere rapidamente un finanziamento decennale, per un importo pari ad un quarto dei ricavi, ad un tasso sensibilmente inferiore a quello di mercato. La Pmi ha intrapreso prontamente il programma d’investimento con il supporto di GC&P nella comunicazione economica-finanziaria con la banca.