Lean & green: un checkup veloce per combattere gli sprechi ambientali

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro Cliente è un’azienda che opera nel settore Automotive ed è specializzata nella produzione di componentistica meccanica per motocicli e di elettronica applicata allo sport, prodotti che trovano impiego anche in molte applicazioni industriali e che vengono esportati in tutto il mondo. L’Azienda opera in tre stabilimenti che occupano una superficie totale di 40.000 mq di cui 20.000 coperti, e fa parte di un gruppo di aziende che conta 12 stabilimenti in 5 Paesi, e 600 dipendenti.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
Da sempre, uno dei principi chiave dell’azienda è perseguire la strada del miglioramento continuo per riuscire a proporre soluzioni sempre innovative e competitive sul mercato. In quest’ottica, l’azienda aveva già da tempo intrapreso il percorso verso una trasformazione snella dei processi, impegnandosi anche sul fronte Qualità e Sicurezza. Una particolare attenzione ai temi ambientali era stata inoltre messa in evidenza con l’installazione, nel 2009, di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. La sensibilità al tema ambientale ha spinto l’azienda a focalizzare l’attenzione anche sugli sprechi di risorse e la tutela ambientale.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Il nostro intervento era volto ad evidenziare i punti del processo in cui maggiori erano le criticità sotto il profilo ambientale. L’intervento si è svolto in due step successivi. Il primo passo è stata un’analisi documentale di tutto ciò che riguardava i consumi di risorse, le emissioni e i rifiuti, per definire l’impatto ambientale dei processi produttivi e aziendali. Successivamente, sono stati valutati alcuni aspetti rilevanti degli impianti di produzione, attraverso un’analisi accurata dell’edificio e dei macchinari.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
A seguito delle analisi sono emerse le criticità e i punti di forza di ciascuna tipologia di impianto. Sono stati individuati inoltre possibili interventi di miglioramento tecnico e gestionale in molti casi realizzabili direttamente dal personale interno all’azienda. Complessivamente il risultato ottenuto è stata una diminuzione dei costi energetici del 20%. Per completare il quadro sui temi energetici e ambientali, l’azienda ha iniziato a muoversi verso la certificazione ambientale e la creazione di una nuova figura legata all’energia, l’Energy Manager.