Lean Transformation in un’Azienda Produttrice di Materassi

Azienda

Il nostro cliente è un’azienda italiana produttrice di materassi che ha come mercati principali l’Italia e la Germania. La sua gamma di prodotti comprende tutti i principali tipi di materassi presenti oggi sul mercato: materassi a molle, in lattice, in espanso e in materiale viscoelastico. Si caratterizza per una forte personalizzazione dei propri prodotti e per una continua ricerca e sviluppo sia tecnica sui materiali che di design sulle fodere di rivestimento.

 

La Sfida

A fronte di un’indiscussa qualità del prodotto e di una elevata flessibilità riconosciuta dai clienti, l’azienda soffriva per una gestione dei flussi dei materiali e informativi caotica, che comportava la mancanza di sincronizzazione tra i reparti produttivi. Di conseguenza i livelli di output del processo erano poco stabili, era difficile garantire le date di consegna concordate e la gestione delle urgenze dettava le priorità per la programmazione.

 

L’Intervento

Il progetto sviluppato nell’arco di circa 1 anno ha investito tutti gli aspetti produttivi, andando ad interessare il layout, la programmazione della produzione e l’organizzazione. Layout: è stato completamente ridisegnato il layout della fabbrica favorendo la disposizione a flusso delle attività e riducendo la necessità di movimentazione e manipolazione dei materiali. E’ stata creata una linea di assemblaggio unica rispetto alle 2 precedenti, con un’evidente semplificazione dei flussi, una riduzione degli spostamenti del personale, un aumentato controllo del processo e una maggior efficienza generale. Programmazione: sono stati implementati dei tabelloni di programmazione in tutti i reparti con lo scopo di rendere visibili le quantità da evadere quotidianamente e di far lavorare tutta l’azienda per il rispetto delle date di consegna in maniera coordinata. Inoltre, si è introdotto il concetto di supermarket sui semilavorati ad alta rotazione e di gestione degli acquisti utilizzando strumenti visivi quali i kanban. Organizzazione: il nuovo layout e le nuove modalità di programmazione hanno richiesto un cambiamento anche nei compiti del personale e ha favorito l’identificazione di nuovi ruoli aziendali per il governo dei flussi produttivi.

 

I Risultati

Il nostro intervento ha portato ad avere un modello di pianificazione semplice ed efficace ed ha fornito una maggior visibilità e controllo sui reparti produttivi. Grazie al nuovo layout e alla definizione dei ruoli, i livelli di produttività sono aumentati e sono oggetto di misurazione costante nell’ottica di favorire il confronto e la ricerca delle cause dei problemi. Gli strumenti introdotti sono il punto di partenza per attuare il processo di miglioramento continuo lungo un cammino che ora risulta chiaro e condiviso.