Trasformazione Snella in un’Azienda Produttrice di Radiatori per il Riscaldamento

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro cliente è leader mondiale nella produzione e vendita di radiatori per il riscaldamento. Con più di 1500 dipendenti, due stabilimenti in Europa e uno in Asia e un fatturato superiore ai 100m di Euro, l’azienda rappresenta uno dei casi di successo più importanti nel panorama industriale del Nord-Est.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
L’azienda pur avendo un prodotto qualitativamente ottimo, riconosciuto dai clienti, si caratterizzava per tempi di consegna lunghi che nel lungo andare avevano fatto perdere quote di mercato a favore di concorrenti. Il progetto di lean transformation ha avuto come obiettivo primario il miglioramento del servizio a cliente, obiettivi secondari la riduzione della complessità nella gestione dei flussi logistici, una diminuzione dei costi logistici e un aumento dell’efficienza produttiva.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Il progetto di Lean Transformation è durato 24 mesi circa, diviso in 3 fasi di 8 mesi ciascuna. La definizione del Future State rappresenta il momento culminante della fase iniziale o di“consapevolezza” Il Future State rappresenta l’obiettivo a cui tendere in 12-18 mesi in termini di flussi organizzativi, logici, fisici ed informativi. Il Future State rappresenta in modo semplice e visivo il modello obiettivo e le attività che bisogna attuare per raggiungere il modello obiettivo. Il Future State è stato redatto in un periodo di tempo sufficientemente breve per non lasciar passare troppo tempo dalla teoria all’azione. Alla definizione del future state hanno partecipato tutti i primi livelli dell’azienda Per realizzare il future state sono stati avviati dei gruppi o cantieri di lavoro. Per realizzare il Future State è stato prevista una struttura organizzativa apposita con un comitato guida, dei referenti per sito aziendale e dei capi cantiere. Molta attenzione è stata dedicata alle attività di comunicazione e formazione per creare condivisione ed un linguaggio comune all’interno del Gruppo.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
Il progetto di lean transformation ha coinvolto più di cento persone, dalla produzione, all’ufficio tecnico, al controllo di gestione. L’entusiasmo che ha generato tra i partecipanti ha portato la direzione ad estendere il progetto di 12 mesi in modo da coinvolgere tutti gli stabilimenti e uffici. Proponiamo alcuni risultati quantitativi: puntualità delle consegne: da 80% a 94%. Tempo di evasione ordini clienti: da 30 a 14 giorni di calendario. OEE flussi produttivi: da 65% a 75%.