Oggi sempre più le aziende stanno iniziando a riflettere su questo tema e cercare risposta a questa domanda per migliorare l’intero ciclo di vita del prodotto, dal punto di vista di ottimizzazione delle risorse, di miglioramento dei processi, di riduzione degli sprechi ambientali, di aumento del vantaggio competitivo.
Si tratta di un’analisi molto specifica che misura il totale delle emissioni di gas ad effetto serra e degli altri impatti ambientali, associati direttamente o indirettamente ad un prodotto o ad un processo, considerando tutto il ciclo di vita, dall’estrazione delle risorse alla produzione, all’uso e allo smaltimento.
L’LCA rappresenta inoltre un requisito fondamentale per ottenere molte certificazioni ambientali (per esempio una EPD Environmental Product Declaration), perché dà evidenza dell’impegno e l’adozione di sistemi di valutazione dell’impronta green.
Presenteremo inoltre il nostro approccio Lean & Green: per non subire ciò che sta succedendo ma diventare protagonisti attivi e intraprendere percorsi di miglioramento per la tua impresa.
Partecipando al webinar potrai:
Imprenditori, Manager, Responsabili di stabilimento, Responsabili Operations, Responsabili ambiente, sicurezza, certificazioni di imprese, di tutti i settori dell’economia.
– Il ciclo di vita del prodotto: gli impatti ambientali
– L’LCA
– Esempi reali di assessment green
– LCA e Carbon Footprint di Prodotto
– LCA e progettazione: come applicarla per realizzare prodotti più green
– La metodologia Lean & Green GC&P
Verranno inoltre illustrati gli strumenti di finanza agevolata oggi a disposizione per i tuoi progetti “green”.
Durante l’evento interverranno Alberto Canepari, fondatore di GC&P, ideatore della metodologia Lean & Green, Matteo Falsaperla, esperto di Sostenibilità e Alice Caniato, consulente esperta di sostenibilità e specialista di certificazioni green.
La partecipazione è gratuita e online, previa iscrizione.
Utilizzeremo la piattaforma https://zoom.us/. A poche ore dalla videoconferenza verranno inviati dall’indirizzo mail eventi@gianesicanepari.com il link e le indicazioni per accedere al webinar.