Aspetti legali da considerare per l’internazionalizzazione

Aspetti legali da considerare per l’internazionalizzazione

Prima di affrontare un nuovo mercato è di fondamentale importanza acquisire una conoscenza di base sulla sua legislazione. I principali aspetti da considerare sono: la legge costituzionale, la normative sui contratti, le forme societarie previste, la disciplina dei marchi.

Legge costituzionale

In alcuni paesi il potere politico prevale sopra ogni tipo di legge, inclusa la costituzione. Questo si verifica tipicamente nei paesi a regime dittatoriale dove una persona o un partito sono al di sopra della legge e dove non esiste la chiara indipendenza, tipica dei regimi democratici, tra potere legislativo esecutivo e giudiziario.

Contratti

Molti sono gli aspetti da considerare prima di firmare un contratto:

– La lingua da usare. Se, come comunemente avviene il cotratto è scritto nelle lingue delle due parti, occorre usare una terza lingua (di solito l’Inglese) che viene indicate come la prevalente in caso di controversia

– Presenza di una clausola di non disclosure agreement al fine di proteggersi contro la divulgazione di informazioni riservate.

– Il foro competente piuttosto che il ricorso all’arbitrato. Quest’ultimo è da preferire specialmente nei paesi in cui il sistema giudiziario non è indipendente dal potere politico.

– L’esecutività del contratto

Marchi

Un marchio deve avere una triplice protezione. Occorre infatti proteggere il logo, il nome del prodotto espresso in alfabeto latino, il nome espresso nei caratteri della lingua del paese straniero. Quest’ultima protezione è particolarmente importante nei paesi del Sud Est Asiatico in cui occorre anche evitare nomi il cui suono potrebbe significare qualcosa di spiacevole nella lingua del posto.

Forme societarie

Le forme societarie possono variare ampiamente da paese a paese e pertanto è essenziale aver un’idea chiara della legislazione in modo da poter scegliere il tipo di azienda che meglio si adatta alle proprie esigenze strategiche.

Per saperne di più contrattualistica internazionale, marchi, brevetti, forme societarie contatta la nostra collega Antje Krueger.

Share: