Garanzia Giovani – GC&P e Penta Formazione per la formazione professionale

Garanzia Giovani – GC&P e Penta Formazione per la formazione professionale

Garanzia Giovani – GC&P e Penta Formazione per la formazione professionale

La disoccupazione giovanile e la difficoltà di inserimento nel mondo lavorativo sono indubbiamente dei temi caldi, anche in Italia. Il piano europeo Garanzia Giovani è nato proprio per favorire l’occupazione giovanile.

In Italia, questo piano, si concretizza nella formazione e nell’inserimento in aziende di giovani fino ai 29 anni di età che non sono impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi.

Abbiamo deciso di aderire a questo progetto perché il nostro obiettivo non è solo quello di portare la nostra consulenza alle imprese, ma anche quello di farle crescere ed evolvere. E i giovani rappresentano un motore fondamentale per l’innovazione.

Alberto Canepari – Socio Fondatore di GC&P

La tipologia di percorsi che Garanzia Giovani rende possibile è ideale sia per i ragazzi che vogliono formarsi ed entrare nel mondo del lavoro, sia per le aziende che vogliono crescere includendo nuove forze tra le loro fila.

Un caso di successo: 6 Junior Export Managers

Assieme a Penta Formazione abbiamo creato e gestito un programma di formazione professionale per Junior Export Manager.

Il progetto si divide in due fasi.

  1.       la formazione su temi quali il marketing, lo sviluppo internazionale, la ricerca e la gestione dei contatti, l’analisi dei mercati esteri
  2.       L’inserimento in aziende con forte propensione all’internazionalizzazione

La prima Fase si è conclusa con più di 100 ore di formazione in aula e da remoto. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare delle persone entusiaste e partecipative.

Grazie all’interesse dimostrato da numerose imprese, a breve partirà la seconda fase, durante la quale i ragazzi saranno impegnati nelle aziende che hanno aderito al progetto.

Abbiamo chiesto a loro di raccontarci questa prima fase.

Da parte nostra un enorme grazie a Dan, Elisa, Ivan, Lisa, Marta e Sofia

Share: