PMI e Internazionalizzazione: grandi riscontri, grazie ai progetti FSE

1826  ore di formazione sul tema dell’internazionalizzazione FRA CONSULENZA INTERVENTI FORMATIVI E SEMINARI , 41 aziende coinvolte con ben 192  dei propri dipendenti, 23 Export Plan adattati al mercato di riferimento: questi i numeri del successo del progetto finanziato dalla Regione Veneto grazie alla DGR 1284/2016.

Il progetto “TECNOLOGIE EMERGENTI A SOSTEGNO DELLE PMI VENETE PER L’ESPORTAZIONE DEL MADE IN ITALY” (codice 4887-3-1284-2016), finanziato nell’ambito della Direttiva “IMPRESA FUTURA”, ha permesso di realizzare una formazione specifica a tutte le aziende partner sulle più efficaci strategie di internazionalizzazione e ha permesso di allineare e arricchire le conoscenze che i diversi soggetti già avevano sull’Export.

Si è poi realizzato un intervento direttamente in azienda per approfondire l’analisi del mercato di riferimento volto alla predisposizione di un vero e proprio piano per l’internazionalizzazione da poter attuare immediatamente.

Tutti i soggetti partner hanno infatti giudicato indispensabile creare un modello facilmente e velocemente “cantierabile”, in modo da poter stimare nel breve-medio termine i vantaggi delle strategie adottate.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie allo sforzo di tutti gli attori coinvolti: il personale dell’azienda, la Direzione, i formatori, i progettisti, i tutor, che hanno cercato di monitorare i progressi ottenuti via via.

Ed ora i partner stanno già passando alla fase operativa, con i primi tentativi di espansione in mercati esteri non ancora esplorati.

Buona fortuna!

 

Share: