Relazione sul Convegno del 10 Maggio 2010: La Lean ed il Passaggio Generazionale

Lunedì 10 maggio si è tenuto presso la sede dell’Apindustria di Vicenza il convegno “La Trasmissione Snella”. L’evento, nato dalla collaborazione tra GC&P, StudioCentroVeneto (SCV) e Apindustria Vicenza, ha voluto affrontare in maniera congiunta i temi relativi alla Trasmissione di Impresa e alla Trasformazione Snella, evidenziando come un progetto di snellimento aziendale proposto e sostenuto dal continuatore d’impresa sia propedeutico al proprio efficace inserimento alla guida dell’azienda.

Per supportare le aziende a gestire in maniera sinergica il Passaggio Generazionale e la Trasformazione Snella, il convegno ha lanciato il progetto “Laboratori per una Trasmissione Snella”. Il percorso è pensato per un gruppo di 3-6 aziende ed è strutturato in 7 sessioni in cui si alterneranno momenti didattici, operativi e di confronto, con lo scopo di:

– porre le basi per una trasmissione di impresa efficace

– conoscere meglio ed iniziare ad applicare le metodologie snelle.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, che hanno potuto approfondire la conoscenza su questi due temi, molto attuali e di importanza strategica per aumentare la propria competitività sui mercati.

La rapida ma efficace introduzione da parte dei relatori di GC&P e SCV ha messo in luce gli aspetti fondamentali del Pensiero Snello e della Continuità d’Impresa ed ha chiarito le motivazioni che stanno alla base di questo connubio.

Successivamente è stato dato ampio spazio alle testimonianze e al dibattito.

Due sono stati i protagonisti delle testimonianze, entrambi giovani e brillanti continuatori di impresa: Chiara Bolcato della lavanderia industriale “Tiziana Industria Noleggio Tessile” e Sandro Marcorin di “BPT Group” (settore domotica). Sebbene le due realtà fossero differenti in termini di settore e dimensioni, è chiaramente emersa la similitudine di molte problematiche inerenti il Passaggio Generazionale. Entrambi si sono trovati d’accordo sul fatto che il supporto di un progetto trasversale e con risultati molto rapidi come la Trasformazione Snella può aiutare a risolvere molti di tali problemi.

Il dibattito ha permesso ai partecipanti di ricevere ulteriori suggerimenti concreti da parte dei protagonisti e spunti di riflessione (uno su tutti: l’importanza della “legittimazione dal basso” nella propria organizzazione), oltre che interagire con i relatori. In particolare, è stata data evidenza di come anche aspetti apparentemente distanti dalle logiche snelle come il Controllo di Gestione e la Compliance aziendale possano essere trattate in maniera Lean e debbano entrare a far parte di un progetto di Trasformazione Snella.

La serata si è conclusa in pieno tema giapponese con un ricco aperitivo a base di sushi.

Per maggiori dettagli sui temi trattati al convegno o per approfondire il nostro approccio sulla lean e il passaggio generazionale contatta il nostro collegaNicola Rigobello.

Share: