Settimana dell’imprenditorialità in Nigeria

Durante la seconda settimana di novembre, presso la Pan African University a Lagos si è tenuta la Settimana dell’Imprenditorialità. GC&P e Con- Edge hanno avuto l’onore di aprire questa settimana con un seminario sulla lean transformation. Il seminario ha visto la partecipazione di circa 50 imprenditori di diversi settori dell’economia nigeriana.

Dopo l’introduzione da parte del Direttore dell’Enterprise Development Center dell’università e dell’AD di Con-Edge, il seminario si è sviluppato con gli interventi di Michael Sheriff e Nicola Gianesin di GC&P.

I temi toccati sono stati i seguenti:

• Profilo e competenze di GC&P.

• Imprenditorialità e iimprese nel sistema economico italiano.

• I principi della produzione snella.

• Casi reali di trasformazione snella.

• Strumenti e indicatori per realizzare la lean transformation.

• Cenni ai temi del lean accounting e dell’applicazioni lean nei servizi.

La partecipazione è stata elevate e testimoniata dalle molte domande durante e alla fine del seminario. Su suggerimento del Direttore di EDC, sono state visitate nei giorni successivi alcune aziende per vedere dal vivo i possibili benefici e, soprattutto, le peculiarità da considerare per creare un approccio adatto al modello produttivo locale.

L’evento ha avuto anche molta risonanza nei media (giornali e televisioni). Inoltre altre istituzioni presenti in altre città nigeriane (Abuja e Port Harcout) hanno manifestato interesse all’iniziativa.

Un ottimo risultato raggiunto ed un momento fondamentale per lo sviluppo delle nostre attività nel mercato africano.

Share: