Sostenibilità: sono i piccoli gesti a fare la differenza

Sostenibilità: sono i piccoli gesti a fare la differenza

Sostenibilità: sono i piccoli gesti a fare la differenza

“Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento.
Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo.”.

Howard Zinn (storico, attivista)

La sostenibilità si concretizza grazie all’impegno di tutti, attraverso piccoli gesti.

Questo è l’obiettivo della Green Week: realizzare questi piccoli gesti, piccoli passi concreti verso un mondo migliore!

Cos’è la Green Week?

La Green Week è un percorso verso la transizione ecologica che GC&P propone al proprio team, a singoli individui e alle aziende.

Questo percorso si compone di piccoli ma significativi momenti che rendono più grande la sensibilità, l’attenzione e la cura verso
l’ambiente che ci circonda.

I momenti della Greew Week

Interventi in aula

Sostenibilità ambientale

Scopriremo i principi del Lean & Green, la metodologia GC&P e soprattutto i vantaggi per un’impresa oggi ad intraprendere un percorso verso la transizione ecologica.

Economia circolare

L’economia circolare è, per sua natura, un’economia di recupero: si basa sul fare di più con ciò di cui già disponiamo. Nell’intervento andremo a conoscere meglio le caratteristiche di questo modello, i vantaggi e le azioni che si possono mettere in campo per applicarlo.

Report di sostenibilità

Il report di sostenibilità misura e monitora l’impatto ambientale della tua azienda.
Conoscerlo significa mettere in campo le azioni volte a migliorare le prestazioni dell’Organizzazione. Scopriremo in cosa consiste, evidenzieremo i vantaggi e vedremo alcuni esempi di calcolo.

Eco Design

Mettere al centro dello sviluppo prodotto la sostenibilità: questo significa eco-design.

Quali sono le caratteristiche, i metodi e gli strumenti per applicarlo nelle imprese.

Life Cycle Assessment

LCA (Life Cycle Assessment) è un metodo per valutare le emissioni di un prodotto e servizio e il loro impatto sull’ambiente. L’analisi e la valutazione attraverso l’LCA permette di ottimizzare le prestazioni, migliorarle e rendere l’impresa più green.
Vedremo come funziona e alcuni casi di LCA.

Ufficio Sostenibile

Anche le attività di ufficio possono diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale, riducendo consumi e ottimizzando risorse.

Nel corso dell’intervento vedremo gli elementi principali dell”ufficio, come si possono ridurre i loro impatti e quali progetti e azioni concrete si possono intraprendere fin da subito.

Laboratori esperienziali

Alimentazione e cucina sostenibile

Grazie al supporto di uno Chef, l’obiettivo del laboratorio è conoscere la caratteristiche di una cucina sostenibile, scoprendo e sperimentando ricette e menù che rispettano l’ambiente e fanno bene al nostro corpo, alla nostra salute.

Progetto Plastic Free

In collaborazione con l’associazione “Plastic Free Odv Onlus” realizzeremo un intervento di bonifica del territorio che ci circonda attraverso la raccolta di rifiuti e pulizia della zona individuata.
Il territorio in cui viviamo è nostro e ognuno di noi deve prendersene cura.

Green Mindfulness

Sostenbilità significa anche essere in equilibrio con il contesto, con l’ambiente e con noi stessi. Proponiamo un laboratorio esperienziale di pratica di attività motorie e di meditazione immersi nella natura, proprio per trovare o ritrovare questo equilibrio e sintonia.

Porta la green week nella tua azienda

  • Aggiungi tutte le informazioni che ritieni rilevanti
Share: