Fondimpresa – Conto Formazione
Data di scadenza adesioni: 31/12/2026
Strumento flessibile che permette alle aziende di utilizzare le risorse accantonate direttamente per la formazione dei propri dipendenti, in base alle specifiche esigenze aziendali.
Beneficiari
Tutte le aziende aderenti a Fondimpresa. Ogni anno, lo 0,30% dei contributi versati all’INPS viene stornato al fondo (nella misura del 70-80 %) e accantonato nel “conto” della singola azienda.
Investimenti ammissibili
Sono finanziabili progetti formativi “su misura” decisi dall’azienda. Le tematiche sono libere e spaziano tra:
- Competenze tecniche e digitali;
- Sicurezza sul lavoro;
- Lingue straniere e soft skills;
- Consulenze formative “one-to-one”.
Misura di agevolazione
Il fondo rimborsa le spese sostenute per la formazione attingendo dal montante accumulato dall’azienda. Per le micro e piccole imprese che non riescono ad accantonare cifre significative, è previsto periodicamente un Contributo Aggiuntivo (indicativamente tra i 3.000 € e i 4.000 €) che va a sommarsi alle risorse accantonate.
Procedura
L’azienda presenta il piano formativo, sostiene la spesa e richiede il rimborso a Fondimpresa, che avviene con tempistiche rapide.
Tempistiche
Lo strumento è sempre attivo: l’azienda può attingere al proprio accantonato in qualsiasi momento dell’anno. L’avviso per il “Contributo Aggiuntivo” ha solitamente cadenza biennale; la prossima uscita è ipotizzata per il 2026.