Gli esperti di GC&P si pongono come interlocutori della Direzione aziendale per costruire, consolidare e sviluppare progetti volti a trasformare le risorse umane in una reale fonte di valore per il business.
Il punto di partenza è l’analisi dell’organizzazione e del clima interno: conoscere dove siamo per definire gli obiettivi da raggiungere, le azioni da intraprendere e il tempo necessario a conseguire i risultati.
Esiste una struttura organizzativa? Quali sono i ruoli assegnati alle persone? Come i collaboratori approcciano al proprio lavoro, ai colleghi e ai responsabili? Qual è il livello di competenze rispetto alle mansioni? Come avviene la trasmissione delle informazioni?
Dividiamo le azioni di miglioramento in due categorie: da un lato le attività finalizzate a migliorare il contesto organizzativo e la motivazione delle risorse umane, dall’altro lo sviluppo delle singole persone e di metodologie di lavoro condivise.
Ci proponiamo di costruire con l’azienda percorsi di formazione, politiche retributive, sistemi di incentivazione, sentieri di carriera e piani di sviluppo motivazionale, garantendo la coerenza persone-ruoli organizzativi, nel rispetto dell’equità interna e migliorando il profilo costo-rendimento del personale.
Ma anche persone giuste al posto giusto, dinamicità, lavoro di gruppo, efficacia delle riunioni, miglioramento della comunicazione interna e del clima organizzativo, attrazione e retention dei talenti, valutazione delle competenze, incremento delle prestazioni lavorative…