Per rendere Lean il processo di sviluppo prodotto occorre agire su diversi aspetti: innanzitutto sulle persone, elevandone non solo il livello professionale, ma anche la motivazione e l’attitudine a lavorare in gruppo. Di particolare importanza sono la scelta, la motivazione e la formazione dei capi progetto.
In secondo luogo bisogna agire sui processi, introducendo corrette metodologie per l’ideazione (scelta dei prodotti su cui puntare perché ritenuti potenzialmente vincenti) e per la progettazione (fase in cui si passa dall’idea alla producibilità).
Entrambi i processi devono vedere coinvolti non solo i tecnici, ma tutte le aree aziendali interessate e in particolare il Marketing e la Produzione. La progettazione, inoltre, deve essere organizzata e svolta come un flusso capace di mettere a punto i prodotti scelti nella fase precedente nei tempi più rapidi.
In terzo luogo occorre dotare i progettisti di tutti gli strumenti software utili per il loro lavoro e usare metodologie pratiche, semplici e basate sull’utilizzo di sistemi di pianificazione e controllo visivi.
Infine occorre introdurre dei sistemi di valutazione delle prestazioni dell’Ufficio Tecnico in termini di efficienza, efficacia, capacità propositiva e contributo ai risultati aziendali.
Approfondisci: La Creatività come strumento per fare Innovazione , Il Quality Function Deployment: La casa della qualità.
Approfondisci: Oobeya: la grande stanza che accellera e migliora lo sviluppo dei nuovi prodotti
Approfondisci: Design to Cost: Sviluppare prodotti innovativi riducendo i costi. , Il Target Costing