Lean New Product Development

Lean New Product Development

«La mia esperienza nella progettazione di moto vincitrici del campionato del mondo mi ha insegnato che un Ufficio Tecnico può e deve essere basato su alcuni principi fondamentali: avere degli ottimi Capi Progetto, avere un solido spirito di squadra e un’altissima motivazione, essere agile e veloce nelle risposte, interagire e collaborare con le altre aree aziendali. In una parola: anche l’Ufficio Tecnico deve operare secondo i principi Lean, come il resto dell’azienda»

Gaetano Cocco
Senior Expert for Lean, Innovation and New Product Development

Per rendere Lean il processo di sviluppo prodotto occorre agire su diversi aspetti: innanzitutto sulle persone, elevandone non solo il livello professionale, ma anche la motivazione e l’attitudine a lavorare in gruppo. Di particolare importanza sono la scelta, la motivazione e la formazione dei capi progetto.

In secondo luogo bisogna agire sui processi, introducendo corrette metodologie per l’ideazione (scelta dei prodotti su cui puntare perché ritenuti potenzialmente vincenti) e per la progettazione (fase in cui si passa dall’idea alla producibilità).

Entrambi i processi devono vedere coinvolti non solo i tecnici, ma tutte le aree aziendali interessate e in particolare il Marketing e la Produzione. La progettazione, inoltre, deve essere organizzata e svolta come un flusso capace di mettere a punto i prodotti scelti nella fase precedente nei tempi più rapidi.

In terzo luogo occorre dotare i progettisti di tutti gli strumenti software utili per il loro lavoro e usare metodologie pratiche, semplici e basate sull’utilizzo di sistemi di pianificazione e controllo visivi.

Infine occorre introdurre dei sistemi di valutazione delle prestazioni dell’Ufficio Tecnico in termini di efficienza, efficacia, capacità propositiva e contributo ai risultati aziendali.

Approfondisci: La Creatività come strumento per fare Innovazione , Il Quality Function Deployment: La casa della qualità.

Approfondisci: Oobeya: la grande stanza che accellera e migliora lo sviluppo dei nuovi prodotti

Approfondisci: Design to Cost: Sviluppare prodotti innovativi riducendo i costi. , Il Target Costing

Ecco i benefici che la lean new product development può portare alla tua azienda:

Migliore selezione dei prodotti: anziché puntare su molti prodotti nella speranza che qualcuno di essi abbia successo, si selezionano solo i prodotti su cui puntare in quanto ritenuti potenzialmente vincenti da tutte le funzioni aziendali.

Riduzione del time to market: una volta scelti i prodotti, l’Ufficio Tecnico può lavorare a flusso puntando sulla tempestività.

Riduzione delle modifiche tecniche: poiché i prodotti sono progettati fino a renderli perfettamente producibili, il numero delle modifiche tecniche diminuisce drasticamente, il che rende più fluido e veloce il lavoro dell’Ufficio Tecnico.

Controllo delle prestazioni: l’adozione di indicatori di performance consente una corretta valutazione dell’operato dell’Ufficio Tecnico e favorisce il processo di miglioramento continuo in quest’area.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari con l’analisi di casi reali e con l’utilizzo di business game.

Formazione

GC&P propone periodicamente seminari e workshop di informazione e formazione sull’innovazione e il Lean New Product Development.

 

Scarica qui il catalogo con tutti i nostri corsi dedicati all’Organizzazione Snella e allo sviluppo prodotto in particolare.

 

Guarda i prossimi corsi in partenza, clicca qui!

 

Consulenza

Il nostro team di consulenti esperti è in grado di svolgere accurate analisi dell’Area Tecnica e di identificare le azioni di miglioramento necessarie. Siamo inoltre in grado di seguire l’azienda in tutti le fasi di realizzazione delle azioni proposte insegnando al personale le migliori metodologie di gestione e controllo dei progetti di sviluppo prodotto.

 

Temporary Management

Qualora il cliente abbia la necessità di una persona per gestire l’Area Tecnica per un certo periodo di tempo, siamo in grado di assicurare la presenza di un nostro esperto per un periodo concordato sia per gestire l’area sia per identificare la risorsa esterna o interna cui assegnare la stabile responsabilità.

I nostri esperti di Lean New Product Development

Senior Expert per il Lean New Product Development e l'Innovazione
Senior Expert per la Lean Production e la Lean Transformation
Senior Expert per il Lean New Product Development e la Lean Transformation