I vantaggi di un processo di lean logistic (snellimento del magazzino e dell’attività logistica) sono azzerare gli sprechi, migliorare l’operatività e il risultato: creare quindi un nuovo valore in azienda, per il cliente.
Per fare questo entrano in gioco diversi strumenti, come ad esempio le 5S, per fare ordine e pulizia, e il VSM per mappare e migliorare i processi.
La riduzione delle movimentazioni e dei trasporti, la manutenzione e un buon sistema di indicatori che misurano le performance sono tra gli aspetti più importanti per rendere efficienti le attività logistiche e di magazzino.
Esistono poi sistemi informatici per la logistica, come il WMS (Warehouse Management System) che, se implementati, permettono di facilitare ancora di più le attività.
Un altro strumento oggi ancora poco utilizzato nelle PMI, ma applicato in gran parte nei settori automotive, moda, alimentare e GDO è l’outsourcing logistico. Delegare la gestione operativa del magazzino può diventare un vantaggio competitivo: permette di approfittare dei benefici di economie di scala e della disponibilità di competenze specializzate dei fornitori, mantenendo alti il controllo e il servizio al cliente.