Lean Production

Lean Production

«Con questo spirito affrontiamo ogni giorno i progetti di miglioramento in fabbrica e nei magazzini alla ricerca della perfezione. Non operiamo come solisti ma guidando gruppi di lavoro e facendo diventare le persone che operano in azienda i veri artefici del miglioramento. Lavorare in fabbrica spesso non basta, i più grandi sprechi e i più grandi spazi di recupero sono nei flussi delle informazioni che guidano le attività di fabbrica. Per questo riteniamo che ogni processo di miglioramento operativo non possa prescindere dalla revisione delle modalità di pianificazione della produzione e di gestione dei fornitori»

Simone Tognin
Senior Expert for Lean Production and Lean Transformation

La Lean Production è un sistema produttivo che punta a minimizzare gli sprechi di un’azienda fino ad annullarli e deriva dal sistema di produzione Toyota (Toyota Production System).

Oggi i sistemi produttivi delle aziende devono essere sempre più reattivi e flessibili alle esigenze di una domanda del mercato in continua evoluzione: proprio per questo, le tecniche e i metodi della Lean Production sono di grande aiuto nel permettere maggiore flessibilità e velocità.

Per dare questo valore aggiunto alle aziende, le tecniche sono note da tempo ma, più che i metodi, contano le persone e come il gruppo di lavoro viene guidato nell’applicazione dei metodi.

Noi di GC&P possiamo esserti d’aiuto come esperti tecnici e siamo in grado di fornirti una guida pratica per il cambiamento della tua azienda, attraverso attività di consulenza sulla Lean Production.

Approfondisci: come affrontare un progetto di trasformazione snella con successo

Conosci già i benefici che la lean production può portare alla tua azienda? Te ne elenchiamo alcuni di seguito:

Aumento del Livello di Servizio: applicando i metodi Lean, uno dei vantaggi immediatamente percepibili è la riduzione drastica dei tempi di consegna e un aumento dell’affidabilità degli stessi.

Riduzione delle scorte: una maggiore flessibilità e velocità produttiva hanno come conseguenza l’abbattimento delle scorte e l’aumento delle rotazioni dei magazzini.

Riduzione dei tempi di attraversamento: un’organizzazione produttiva a flusso porta un abbattimento immediato dei tempi di attraversamento.

Miglioramento dell’efficienza produttiva: la riduzione dei tempi di attrezzaggio e una maggiore affidabilità delle macchine portano un aumento complessivo della produttività e dell’efficienza, pur in presenza di una riduzione dei lotti.

Miglioramento del clima aziendale: in un’azienda dove le prestazioni migliorano, dove le attività non a valore diminuiscono e dove si dà modo alle persone di portare avanti attività di miglioramento, il clima aziendale trae grossi benefici.

Abbiamo svolto in questi ultimi anni molti progetti di successo. Dedichiamo, infatti, molto tempo e risorse ad attività formative e divulgative sulle diverse metodologie Lean, organizzando workshop e seminari, il cui valore aggiunto è analizzare casi reali e utilizzare business game.

Con questo spirito affrontiamo ogni giorno i progetti di miglioramento continuo in fabbrica e nei magazzini alla ricerca della perfezione: non operiamo come solisti, ma guidiamo gruppi di lavoro e facciamo diventare le persone che operano in azienda i veri artefici del miglioramento.

Lavorare in fabbrica spesso non basta: i più grandi sprechi e i più grandi spazi di recupero sono nei flussi delle informazioni che guidano le attività di fabbrica. Per questo riteniamo che ogni processo di miglioramento operativo non possa prescindere dalla revisione delle modalità di pianificazione della produzione e di gestione dei fornitori.

Formazione

GC&P propone periodicamente seminari e workshop di informazione e formazione.

“Lean Organization: come migliorare la competitività aziendale”: è il concetto di base da cui abbiamo sviluppato la nostra proposta formativa e il titolo della nostra prima Master Class che abbiamo realizzato. Scopri qui i temi trattati nella Master Class!

Nel tempo abbiamo poi costruito e proposto un pacchetto di Workshop che spazia tra le tematiche, le metodologie e gli strumenti della Lean applicata in contesti produttivi, ma non solo!

Scarica qui il catalogo con tutti i nostri corsi dedicati all’Organizzazione Snella e alla Lean Production in particolare.

 

Guarda i prossimi corsi in partenza, clicca qui!

 

Consulenza

Attraverso il nostro servizio di consulenza sulla Lean Production, accompagniamo le aziende in un progetto di trasformazione snella e Lean Manufacturing che parte dal disegno dello stato futuro fino all’implementazione delle azioni di miglioramento. Inoltre proponiamo e utilizziamo metodologie e strumenti specifici del pensiero snello, quali ad esempio: VSM, definizione dei KPI, Milk run, Supermarket, Kanban, pianificazione Lean, re-layout a flusso, TPM, SMED, 5S, TQM, 6 Sigma, gestione dei gruppi di lavoro.

I nostri esperti di Lean Production

Chief Executive Officer
Presidente
Senior Expert per il Lean New Product Development e l'Innovazione
Senior Expert per la Lean Production e la Lean Transformation
Senior Expert Wood & Forniture
Senior Expert per la Lean Production e la Lean Transformation
Senior Expert per la Lean production e la Lean Transformation